3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Esploriamo i borghi del Molise: Pizzone

CulturaEsploriamo i borghi del Molise: Pizzone

di LIA MONTEREALE

Il nostro viaggio di oggi ci porta a Pizzone, comune in provincia di Isernia.
Il borgo di Pizzone sorge sul monte Mattone e fa parte del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. I suoi boschi sono popolati da numerose specie faunistiche come l’aquila reale, l’orso bruno marsicano e i cervi.
Quali sono le sue origini storiche? Pizzone si venne a costituire tra il 935 e il 981 d.C a seguito del trasferimento degli abitanti di numerosi villaggi limitrofi. Divenne feudo di Andrea d’Isernia nel 1295, e nel 1320 fu aggregato all’Abruzzo Citra (Chieti). Conserva le tre porte che consentivano l’accesso al paese e diverse cappelle.
La cittadina inoltre ospita il “MOrso” – Museo dell’Orso. L’allestimento è dedicato alla storia naturale dell’orso e alle sue interazioni con l’uomo.
I prodotti delle terra e delle attività locali sono alla base della cucina pizzonese. Tra le pietanze tipiche ricordiamo i ravioli pizzonesi (gnocchetti fatti con acqua, farina e orapi. Questi ultimi sono spinaci selvatici). I piatti legati alla tradizione pastorale e alla transumanza sono invece il  pecorino, la ricotta di pecora, il caciocavallo di mucca, le scamorze, la Marzolina (raro formaggio caprino) e il miele (che può essere degustato con i prodotti caseari).

Per informazioni: Comune di Pizzone

Ultime Notizie