14.9 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 17, 2024

Al via le domande per il bando pubblico “Creazione d’impresa”

AttualitàAl via le domande per il bando pubblico "Creazione d'impresa"

Al via dalle 12 di oggi 8 settembre e fino alle 12 del prossimo 8 ottobre, i termini per presentare le domande al Bando pubblico regionale ‘Creazione d’impresa’, volto a supportare la nascita di nuove imprese sul territorio regionale. Le agevolazioni riguardano i disoccupati residenti in Molise con un’eta’ compresa tra i 18 e i 65 anni non compiuti che costituiscono, o rilevano, un’impresa nel settore del turismo, della fornitura di servizi, produzione di beni, commercio e attivita’ libero professionali.

La copertura prevista a fondo perduto, fino al 90% delle spese di investimento e di avvio dell’attivita’, e’ di 30 mila euro per ogni richiedente. La soglia sale fino ad un massimo di 90 mila euro se la societa’ richiedente e’ composta da almeno 3 soci. “Si tratta – commenta l’assessore regionale Vincenzo Cotugno – di un altro importante sostegno al tessuto economico regionale duramente colpito dalla pandemia. Dopo i bandi per sostenere a fondo perduto le aziende esistenti sul territorio, abbiamo varato una misura che mira a creare nuove imprese, dando un importante sostegno alla realizzazione di nuovi progetti aziendali in regione”.

Le spese ammesse a beneficio riguardano: attrezzature, impianti, macchinari di processo e allacciamenti, programmi informatici, beni immateriali a utilita’ pluriennale, ristrutturazione di immobili, costi connessi all’avvio dell’attivita’ per i primi 12 mesi. La dotazione finanziaria complessiva, derivante da risorse del Por Molise Fesr-Fse 2014-2020, e’ di circa 4 milioni di euro. Le domande vanno inviate con una pec a: sviluppoitaliamolise@legalmail.it.

Ultime Notizie