5.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Molise, record di tamponi. Curva contagio al di sotto della media nazionale

AperturaMolise, record di tamponi. Curva contagio al di sotto della media nazionale

di Giovanni Di Tota

Record di tamponi, 602 negli ultimi due giorni, e curva del contagio che in Molise rimane molto al di sotto della media nazionale.

Dall’ultimo bollettino diramato dall’Asrem, sono emersi nuovi casi di persone trovate positive al Covid. Nello specifico: due tra gli immigrati che sono ospiti della struttura di Campolieto e una persona di Campobasso tornata dalle vacanze in Sardegna.

Risultati tutto sommato accettabili, che però inducono i vertici dell’azienda sanitaria e quelli regionali a rinnovare l’invito alla prudenza e all’osservanza delle regole del distanziamento, oltre che a quelle del buon senso e del rispetto della convivenza civile.

Tuttavia, i numeri del Molise, raffrontati a quelli più che preoccupanti delle regioni dove il contagio ha mietuto migliaia di vittime, restano molto contenuti.

E, nonostante ci sia ancora qualche polemica sul numero dei tamponi, è evidente che la zona più aggredita è stata la provincia di Campobasso.

In totale sono stati effettuati 32.155 tamponi, dai quali è risultato contagiato dal Coronavirus solo l’1,6% di chi ha effettuato il test. I positivi sono stati fino ad ora 527: l’81,5% in provincia di Campobasso, dove i contagiati sono stati 430 contro i 77 della provincia di Isernia per una percentuale del 14,6. Venti i positivi di fuori regione.

I cosiddetti cluster più numerosi si sono verificati nel capoluogo, quello più famoso della comunità rom, ormai del tutto circoscritto, e gli ultimi delle persone arrivate in Molise: i venezuelani, i migranti e i turisti che stanno rientrando dall’estero e da località dove il contagio è ripartito con maggior vigore.

Ultime Notizie