7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Apertura scuole, test sierologici su personale docente e non docente da lunedì. Ecco come fare

AperturaApertura scuole, test sierologici su personale docente e non docente da lunedì. Ecco come fare

Da lunedì 24 agosto si inizieranno ad effettuare, su base volontaria, test sierologici sul personale docente e non docente, che lavora in nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli Istituti di istruzione e formazione del Molise. Il Governatore Toma ha reso noto che la Regione avvierà il programma, come definito nelle riunioni che ci sono state.
Lo screening sarà fatto secondo quanto indicato nella circolare del del Ministero della Salute, attraverso l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise.
La data della riapertura delle scuole è il 14 settembre e per assicurare che i test vengano effettuati in maniera tempestiva è stato individuato un percorso operativo. L’utente può accedere al sito www.asrem.gov.it e, successivamente, ai servizi on line. Deve cliccare sul pulsante Test sierologico personale scolastico e registrarsi tramite apposito form nel quale inserire i dati richiesti. Una volta compilato il form, potrà scegliere la sede presso la quale effettuare il test e l’orario, compatibilmente con le disponibilità relative alle fasce prescelte. Al termine della procedura, l’utente riceverà mail riepilogativa con indicazione del giorno, sede ed orario per l’esecuzione del test.
Ovviamente – fanno sapere dalla Regione – verrà garantita sicurezza, distanziamento e si cercherà di limitare il più possibile i tempi di attesa.
Presso le sedi distrettuali dell’Azienda Sanitaria Regionale sul territorio, in spazi appositamente allestiti, verranno somministrati i test sierologici.
Chi intende sottoporsi al test si dovrà presentare nelle sedi individuate, nel giorno e nell’ora stabilite, con tessera sanitaria e di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesta la qualità di personale scolastico scaricabile dal link citato, www.asrem.gov.it.
In caso di positività al test sierologico, la persona sarà sottoposta, entro le 48 ore, a tampone, segnalato al Dipartimento di prevenzione e posto in isolamento fiduciario fino all’esito del test diagnostico.
Le sedi dove saranno effettuati i test sierologici sono:
Campobasso, presso Distretto sanitario di base, Via U. Petrella;
Venafro, presso Casa della salute, Via Colonia Giulia;
Larino, presso Casa della salute, Via Lualdi 1.
La piattaforma informatica sarà attiva da domani, domenica 23 agosto. E da domani si potrà procedere alla registrazione ed alla prenotazione . I test, dunque, saranno effettuati a partire da lunedì.

Ultime Notizie