4.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Il primo gin molisano nasce a Bagnoli del Trigno. Nella ricetta drupe e piante del territorio

EvidenzaIl primo gin molisano nasce a Bagnoli del Trigno. Nella ricetta drupe e piante del territorio

Martedi 18 agosto 2020 il debutto e la presentazione ufficiale, in una serata evento alla Domus Area. Ospite d’eccezione, il bartender molisano Charles Flamminio, tra i primi dieci specialisti del bere miscelato in Italia.

 

Il Molise che (in teoria) non esiste, a grandi passi guadagna la scena anche nell’ ambito del beverage e dei liquori di qualità, e lo fa con il primo gin tutto molisano: dalla ricetta alle cosidette “botanicals”, piante ed essenze che trovano posto nella formula.

Tutto nasce a Bagnoli del Trigno, in provincia di Isernia, come trasposizione “liquoristica” delle conoscenze scientifiche di due realtà del territorio: Biogroup e Officine Naturali.

Le tipologie di Gin sono tre: una piu’ secca, l’altra piu’ versatile, ed uno “Sloe Gin” che scomoda e prende spunto da precedenti storici: mutuando le basi da esperienze farmaceutiche, come i suoi “antenati” che nei secoli scorsi sono nati in Olanda o in anche in Italia, in provincia di Salerno.

Uno degli ingredienti essenziali nella ricetta dello Sloe Gin molisano è rappresentato infatti dal prugnolo (le drupe di prunus spinosa),  stesse drupe  che sul profilo scientifico sono nella formula brevettata di integratore oggetto di studio e approfondimento in collaborazione con l’ISS, per quanto riguarda le sue potenzialità antitumorali.

Il prugnolo (le drupe di prunus spinosa), il corniolo, la melissa, la salvia, l’elicriso, la lavanda che troviamo nella formula dei nuovi gin molisani, sono tutti prodotti in Molise. A Bagnoli. A Km 0.

Il progetto nasce coinvolgendo un bartender d’eccezione, ormai da anni stabilmente nella top ten dei migliori d’Italia: il molisanissimo Charles Flamminio, nato a Campomarino ma con base professionale a Rimini, e frequentemente in tournee nel mondo.

“E’ un onore per me partecipare ad un progetto che riguarda un gin tutto molisano” – ha detto Flamminio, che martedi 18 agosto sarà la star di una serata-evento in cui saranno presentate ufficialmente le bottiglie di “Bellamaria”, “Duchessa” e “Incendio”. Nomi rappresentativi della storia del paese, che si ispirano a fatti e personaggi evocativi del tempo che fu.

Martedi 18 agosto, la piazza “Castello” della Domus Area di Bagnoli del Trigno sarà un “bar sotto le stelle”, con i nuovi gin molisani protagonisti nella miscelazione d’autore di Charles Flamminio. Durante tutta la serata il bartender proporrà in degustazione sei cocktail, tra standard e innovazione. Tra questi anche un inedito “Molise Mule”, che reintepreta in chiave locale la formula ispirata alla città di Mosca.

Ultime Notizie