11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Omotransfobìa, il Consiglio di Campobasso approva mozione contro ogni discriminazione

AttualitàOmotransfobìa, il Consiglio di Campobasso approva mozione contro ogni discriminazione

La notte tra il 25 ed il 26 giugno, un ragazzo molisano di 25 anni è stato brutalmente aggredito a Pescara, con pugni e calci, da un gruppo di 7 persone; la sua grande colpa, quella di passeggiare – mano nella mano – con il compagno, un ragazzo di 22 anni abruzzese e di aver tentato di difenderlo. L’ignobile raid – omofobo – in occasione del Pride week d’Abruzzo.

Il fatto, grave e riprovevole, è stato mosso da un obiettivo assurdo: “punire” il giovane molisano per il suo essere omosessuale.

Il fatto ha trovato ingresso – con una mozione, proposta dai gruppi consiliari del PD e di “Sinistra per Campobasso” – in Consiglio comunale. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità delle consigliere e dei consiglieri presenti. 22 i SI da parte di tutte le forze politiche di Palazzo S. Giorgio.

Ciò perché – si legge nella mozione approvata – nello Statuto comunale c’è, alla luce dei principi ispiratori, una chiara e netta condanna di ogni forma di discriminazione e di ogni forma di violenza e/o prevaricazione. Le Istituzioni, dunque, hanno il compito di contrastare le discriminazioni, anche attraverso attività di sensibilizzazione della popolazione.

In particolare, secondo il Consiglio comunale di Campobasso, l’omotransfobia è espressione di ignoranza, discriminazione e, troppo spesso, sfocia in violenza (morale e fisica);

Per questo il massimo organo istituzionale cittadino esprime solidarietà nei confronti del ragazzo molisano oggetto di una violenza cieca ed abietta e di tutto coloro che, per ragioni legate all’orientamento sessuale, continuano ad essere vittime di violenza fisica, verbale e psicologica. Viene inoltre ribadito che Campobasso è città libera da ogni forma di discriminazione, compresa quella legata all’ orientamento sessuale. Espressa anche condanna, senza appello è scritto in mozione, verso qualunque atto di “omotransfobia”.

L’assise impegna il Sindaco e la Giunta comunale nei confronti della Regione e del Governo, di concerto con le associazioni, per accelerare la stesura e l’approvazione di una legge in materia.

Con il provvedimento si dispone anche che il Comune di Campobasso si costituisca parte civile contro le aggressioni omofobe; Sindaco e Giunta sono invitate ad aderire alla rete degli enti locali contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

p.s.

Ultime Notizie