14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Toma di nuovo sotto sui trasporti, assenza “comandata” nella maggioranza

AperturaToma di nuovo sotto sui trasporti, assenza “comandata” nella maggioranza

di Giovanni Di Tota

Sarà un caso, o una circostanza sfortunata, ma il settore dei trasporti per Toma e la sua maggioranza è diventato come attraversare le sabbie mobili.

Per la seconda volta consecutiva, il centrodestra è andato sotto su questo tema e l’aula ha approvato due mozioni presentate dall’opposizione. La prima, firmata dai gruppi del Movimento cinque stelle e del Partito democratico, impone di eliminare le fasce orarie, aumentare le corse e convocare un tavolo tecnico tra Regione, aziende e sindacati per la cassa integrazione e per il bando di gara per affidare il servizio del trasporto pubblico locale.

La seconda, firmata solo dai Dem impegna il governatore a verificare i bilanci delle aziende e assicurare il pagamento dei lavoratori.

Le due mozioni sono passate 10 a 9. Due consiglieri del centrodestra, Aida Romagnuolo e Michele Iorio, hanno votato a favore condividendone l’impostazione politica ma, soprattutto, mettendoci la faccia e il braccio alzato al momento della conta in aula. Ma due consiglieri della maggioranza, Calenda e Cefaratti, non erano in aula e di fatto hanno determinato lo spostamento del piatto della bilancia a favore dell’opposizione. Il componente del gruppo dell’assessore Cotugno, peraltro, presente durante i lavori, è all’improvviso sparito proprio durante la chiama del presidente del consiglio.

Non è del tutto da escludere che il voto sia stato un vero e proprio segnale lanciato al governatore. Una sorta di ‘stai attento’ nemmeno tanto in codice. Alla base, dicono i dietrologi, una delega non rinnovata a un assessore. Ma in consiglio regionale, con una paga mensile che per molti lavoratori non sfiora nemmeno il reddito di un anno, un conto è esprimere un parere politico, anche andando contro la maggioranza, un altro è giocare una partita personale per ripicca o per avvertimento a discapito dell’interesse generale.

Nel caso di specie, il trasporto pubblico con decine di famiglie che campano di questo e con migliaia di persone che utilizzano pagandolo un servizio che tutti vorrebbero efficiente, sicuro e conveniente.

Lo strumento per mettersi di traverso al governo Toma e alla maggioranza scricchiolante del centrodestra c’era. Lo hanno sottoposto al consiglio il 7 luglio le minoranza con la mozione di sfiducia. Ma in quella circostanza i consiglieri hanno saputo difendere e benissimo la loro posizione, ricacciando indietro lo spettro delle elezioni anticipate.

Ci si augura che nel prosieguo continuino a partecipare alle sedute del consiglio, per cui sono pagati, e disertare quelle spiritiche.

Ultime Notizie