6 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Efficientamento energetico, ad Agnone live webinar internazionale

CronacaEfficientamento energetico, ad Agnone live webinar internazionale

Venerdì prossimo, 10 luglio, dalle 10 ad Agnone si terrà il live webinar
 sul tema dell’efficientamento energetico “per un’edilizia innovativa e sostenibile: le opportunità per i professionisti del settore e per i comuni”. L’iniziativa, che rientra nel progetto europeo Reehub-Interregg Ipa Cbc Italia-Albania-Montenegro, è organizzata dal Comune di Agnone, con il supporto di Enea, EuRelations, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Isernia, la Fondazione degli Architetti della Provincia di Campobasso ed ha il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Campobasso.

Il progetto Reehub (Regional Energy Efficiency Hub) ha come partner il Ministry of Infrastructure and Energy of Albania, il Comune di Agnone, l ’Enea (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), il Barleti Instute (Albania), il Ditne, Distretto Tecnologico Albanese sull’Energia, l’Università Montenegrina “Javna ustanova Univerzitet Crne Gore.

L’Obiettivo del progetto transfrontaliero è di favorire l’efficientamento energetico degli edifici pubblici nell’area di cooperazione del Programma Interreg IPA CBC Italia Albania Montenegro, attraverso la creazione di una rete di “Hub” nei comuni di Tirana, Brindisi, Podgorica ed Agnone e la formazione dei professionisti che operano nel campo dell’efficientamento energetico degli edifici. Il progetto, inoltre, promuove sui territori le buone pratiche in campo di efficientamento energetico, mettendo a disposizione agli operatori di settore, formazione sul tema, strumenti tecnici e linee guida per l’audit energetico, nonché esempi su come i cittadini possano contribuire alla crescita sostenibile, in linea con i principi dell’economia circolare.

Il risultato atteso è il passaggio dai vecchi edifici ad edifici a “bassa o zero energia”. Il webinar di Agnone è rivolto in particolare ai professionisti del settore pubblico e privato, membri degli Ordini Professionali degli Ingegneri/Architetti, imprenditori del settore dell’energia, referenti tecnici dei Comuni e decisori politici. I relatori illustreranno alcune buone pratiche in materia di efficientamento energetico degli edifici pubblici approfondendo, inoltre, le opportunità messe in campo dai fondi nazionali e comunitari per incentivare e favorire lo sviluppo territoriale sostenibile dei comuni.

Ultime Notizie