10.6 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

A Vinchiaturo attivato il progetto WIFI4EU per la connessione gratuita in paese in collaborazione con Interfibra

AttualitàA Vinchiaturo attivato il progetto WIFI4EU per la connessione gratuita in paese in collaborazione con Interfibra

Dal 2014 il centro abitato di Vinchiaturo è provvisto di Wifi gratuito, ma il comune guidato da Luigi Valente si è aggiudicato i fondi europei del WIFI4EU con cui ha migliorato notevolmente il servizio, ampliando i punti di accesso in cui ci si può connettere senza pagare un centesimo e in modo semplice
“Prima occorreva richiedere la password e fare una procedura più lunga, adesso, invece tutto è più veloce, basta un click e subito il servizio è attivo – ha detto il sindaco – e in questo modo ci siamo adeguati agli standard europei. 15mila euro il finanziamento”.
Il comune ha fatto tutto online e in breve è stato possibile affidare e realizzare i lavori, eseguiti da Interfibra, azienda molisana, punto di riferimento sul territorio per la connessione ultraveloce sia per casa sia per azienda, con copertura wifi capillare in Molise e anche in Abruzzo e nelle zone limitrofe di Lazio, Puglia e Campania. Per quanto riguarda la fibra esegue attivazioni in tutta Italia. “Interfibra velocemente e con professionalità ha eseguito i lavori e ci ha anche dato la connessione gratuita per un triennio” ha spiegato Valente.
Chiunque si trovi a Vinchiatiuro potrà dunque usare il wi-fi free Europeo del Comune realizzato con interfibra, in modo semplice e veloce, senza password o abilitazioni. Una copertura capillare lungo corso umberto, in Piazza Municipio, Viale Spensieri, Via Marconi, Largo San Martino, nella Villa comunale, al Palasport, allo stadio, ai campi da tennis e calcio a 5, alla Casa della Cultura, all’Edificio scolastico.
“Avere la connessione gratuita, veloce e sicura in paese è utile per chi vive a Vinchiaturo e per chi viene da fuori – ha concluso Valente – un modo per essere al passo con i tempi e per provare a superare, ove possibile, con le infrastrutture immateriali i disagi che il Molise sconta con quelle materiali”.

Ultime Notizie