11.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Isernia. Riaprono la biblioteca comunale e il palazzetto dello sport

AttualitàIsernia. Riaprono la biblioteca comunale e il palazzetto dello sport

L’amministrazione comunale di Isernia rende noto che dal 1° giugno riaprirà al pubblico la Biblioteca comunale “Michele Romano”, secondo i consueti orari: 8.30-13.30 e 16-19 dal lunedì al venerdì, il sabato solo di mattina.
Stante l’emergenza sanitaria in corso, i servizi verranno riattivati solo parzialmente e sulla base delle specifiche indicazioni contenute della sezione “Musei, Archivi e Biblioteche” delle Linee Guida di cui all’allegato 1 dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del Molise n. 32 del 28 maggio.
Tali indicazioni – che si trascrivono qui di seguito – si applicano per enti locali e soggetti pubblici e privati titolari di musei, archivi e biblioteche e altri luoghi della cultura.

▪ Predisporre una adeguata informazione sulle tutte le misure di prevenzione da adottare.
▪ Definire uno specifico piano di accesso per i visitatori (giorni di apertura, orari, numero massimo visitatori, sistema di prenotazione, etc.) che dovrà essere esposto e comunque comunicato ampiamente (es. canali sociali, sito web, comunicati stampa).
▪ Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
▪ I visitatori devono sempre indossare la mascherina.
▪ Il personale lavoratore deve indossare la mascherina a protezione delle vie aeree sempre quando in presenza di visitatori e comunque quando non è possibile garantire un distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.
▪ L’area di contatto tra personale e utenza all’ingresso, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.
▪ In tutti i locali mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
▪ Redigere un programma degli accessi pianificato (es. con prenotazione online o telefonica) che preveda il numero massimo di visitatori presenti e regolamentare gli accessi in modo da evitare condizioni di assembramento e aggregazione.
▪ Quando opportuno, predisporre percorsi ed evidenziare le aree, anche con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale e che prevedano una separazione tra ingresso e uscito.
▪ Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti, con particolare attenzione a quelle toccate con maggiore frequenza (es. maniglie, interruttori, corrimano, etc.). Assicurare regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici. La pulizia di ambienti ove siano esposti, conservati o stoccati beni culturali, devono essere garantiti con idonee procedure e prodotti
▪ Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria; se ciò non fosse tecnicamente possibile, vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e in ogni caso va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati, secondo le indicazioni tecniche di cui al documento dell’Istituto Superiore di Sanità.
▪ L’utilizzo di ascensori, dove possibile, va limitato e riservato a persone con disabilità motoria.
▪ Regolamentare l’utilizzo di eventuali depositi e guardaroba.
▪ Eventuali audioguide o supporti informativi potranno essere utilizzati solo se adeguatamente disinfettati al termine di ogni utilizzo. Favorire l’utilizzo di dispositivi personali per la fruizione delle informazioni.
▪ Eventuali attività divulgative dovranno tenere conto delle regole di distanziamento sociale e si suggerisce di organizzare le stesse attraverso turni, preventivamente programmati e privilegiando gli spazi aperti.
▪ Per quanto concerne il trattamento di fondi documentari e collezioni librarie, non potendo essere sottoposti a procedure di disinfezione poiché dannosi per gli stessi, si rimanda alle procedure di stoccaggio in isolamento degli stessi dopo il loro utilizzo.
**************
L’assessore allo sport del Comune di Isernia, Antonella Matticoli, informa che oggi è stata effettuata la completa sanificazione del Palazzetto dello sport ‘Fraraccio’ e che da lunedì prossimo, 1° giugno, in linea con i provvedimenti dei governi centrale e regionale, riprenderanno gli allenamenti di ginnastica artistica, ginnastica ritmica e badminton.
«Il Comune – ha dichiarato l’assessore –, preso atto delle Linee Guida da osservare per la riattivazione delle palestre, si è immediatamente organizzato per la riapertura del Palazzetto dello sport, giacché sono tanti coloro che hanno atteso per mesi di poter tornare ad allenarsi. Com’è noto, la pratica sportiva e l’attività motoria rivestono una grande importanza per la salute e il benessere fisico, per cui sono compiaciuta della riapertura del Palasport isernino e, con l’occasione – ha concluso Matticoli –, auguro una ‘buona ripartenza’ alle società, agli atleti e a tutti coloro che frequenteranno il nostro Palasport».
Stante l’emergenza sanitaria ancora in corso, il Palasport verrà riaperto sulla base delle specifiche indicazioni contenute nella sezione “Palestre” delle Linee Guida allegate all’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del Molise n. 32 del 28 maggio.

Ultime Notizie