4.9 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Sanità, Greco e De Chirico segnalano a Nas e Asrem carenze al Cadarelli

AttualitàSanità, Greco e De Chirico segnalano a Nas e Asrem carenze al Cadarelli

I consiglieri regionali del Movimento 5 stelle Andrea Greco e Fabio De Chirico, dopo aver visitato l’ospedale Cardarelli di Campobasso, hanno inviato una segnalazione ai Nas e una nota ufficiale ai vertici Asrem per evidenziare quelle che, secondo loro, sono le carenze del principale ospedale molisano.
“Il sopralluogo effettuato lunedì – hanno detto – è servito per verificare l’allarme lanciato dai primari e per raccogliere le preoccupazioni di utenti e operatori. Tanti sono gli aspetti che secondo noi meritano l’attenzione degli organi preposti e in molti casi parliamo di norme basilari. Ad esempio abbiamo segnalato l’assenza del dispenser per le mani su ogni piano visitato; al piano terra, apparentemente sostituito da un flacone di disinfettante per pavimenti e superfici varie. All’ingresso della struttura – hanno continuato i due consiglieri pentastellati – non c’erano mascherine né guanti monouso da fornire agli utenti. Lungo i corridoi nessun segnale di distanziamento, ma semplici cartelli stampati su fogli A4. Anche prima di accedere ai reparti non abbiamo trovato dispenser utili a disinfettare le mani: l’unico era vuoto. Insomma – hanno rimarcato – a quanto pare le regole che vengono imposte giustamente ad un qualsiasi esercizio commerciale, non sono poi rispettate nel più importante ospedale regionale, un luogo altamente sensibile”.
“Nella querelle tra Asrem e primari sulla responsabilità di controllare il rispetto di tutte le disposizioni- hanno detto ancora Greco e De Chirico – ci sentiamo dalla parte dei medici per i quali a controllare devono essere professionisti qualificati, perché ciò che conta è garantire la massima sicurezza ad operatori, pazienti e visitatori. A questo aggiungiamo la denuncia del Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani che solo ieri spiegava come risulti impossibile, “oramai da diversi mesi, la prenotazione di visite e accertamenti diagnostici se non con l’apposizione dei codici ‘Urgente’ o ‘Breve’, motivo per il quale si sta accumulando una quantità enorme di prestazioni che non possono essere di fatto prenotate con i criteri di programmabilità, causando un grande disorientamento tra i pazienti assieme a gravi e oggettive difficoltà di diagnosi e cura”.
Greco e De Chirico hanno dichiarato che ora l’Asrem ha annunciato che la prossima settimana sarà garantita nuovamente l’attività ordinaria. “Lo speriamo – hanno aggiunto – perché non possiamo permetterci il prolungarsi di questa situazione, come non possiamo permetterci, ad esempio, di avere un reparto di rianimazione a disposizione solo per i pazienti Covid. Intanto, però, come detto abbiamo segnalato tutto ai Nas e ad Asrem alla quale chiediamo di intervenire immediatamente per garantire sicurezza e cure adeguate per i cittadini, ma – hanno concluso i due consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle – abbiamo anche chiesto il carteggio della corrispondenza tra primari e Azienda sanitaria in modo da chiarire tutte le responsabilità. Ogni giorno che passa alle prese con qualsiasi tipo di carenza, è un giorno in più durante il quale è leso il diritto dei molisani ad essere curati nel migliore dei modi”.

Ultime Notizie