11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Isernia. Controlli su strada, i Carabinieri sequestrano 4 auto senza assicurazione

AttualitàIsernia. Controlli su strada, i Carabinieri sequestrano 4 auto senza assicurazione

Nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere ed al rispetto delle norme sancite dal Codice della Strada, i militari del NOR della Compagnia di Isernia, nel corso di specifiche verifiche hanno individuato, in un popoloso quartiere della città, 4 automezzi privi della copertura assicurativa, scaduta da tempo. Tale deprecabile fenomeno è vieppiù posto sotto la lente di ingrandimento da parte dell’Arma se si considera che spesso, eventi di pirateria stradale, vengano attuati proprio per la mancanza di copertura assicurativa.
I militari, dopo aver identificato i proprietari, hanno proceduto alle formalità di rito sottoponendo i mezzi, così come disposto dall’art. 193 co. 2 del Codice della Strada, al sequestro amministrativo con contestuale affidamento degli stessi a ditta autorizzata, il cui responsabile, designato custode acquirente, ha provveduto a prelevarli. Per tre dei casi rilevati le polizze erano scadute da diversi anni mentre per un solo mezzo da 7 mesi.
Come noto le sanzioni previste vanno da 868 a 3.471 euro, con decurtazione di 5 punti dalla patente e sequestro del veicolo. Quando il conducente/proprietario effettua il pagamento della sanzione, oltre alle spese di prelievo, trasporto e custodia del mezzo, deve dimostrare di aver stipulato un’assicurazione di almeno sei mesi. Dopodiché può essere disposta la restituzione del veicolo, dandone comunicazione al Prefetto.

Ultime Notizie