7.5 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

Cambiano le regole del calcio. Via alle cinque sostituzioni anche in serie A

SportCambiano le regole del calcio. Via alle cinque sostituzioni anche in serie A

Il Coronavirus cambia momentaneamente le regole del calcio, si passa alle cinque sostituzioni. L’International Football Association Board ha approvato il cambiamento nel regolamento per favorire la ripresa in piena estate dopo l’emergenza Coronavirus. Si passa da tre a cinque sostituzioni, quindi, fino al 31 dicembre 2020. Il motivo alla base è il fatto che si giocherà con climi caldi e umidi, oltre al fatto che spesso ogni squadra dovrà disputare due o più partite a settimana.

Non è una regola vincolante, quindi ogni singola competizione può valutarne l’opportunità. A parte la Liga, che ha chiesto espressamente questo cambio, gli altri campionati non hanno ancora deciso: la Bundesliga aspetta il dispositivo ufficiale prima di prendere una decisione. Se si riprenderà, dunque, anche in Serie A ci potrebbe essere la possibilità di effettuare cinque sostituzioni. Questi i punti focali della nuova regola:

– Le due squadre potranno effettuare un massimo di cinque sostituzioni.

– Per evitare il più possibile le interruzioni durante i 90 minuti, ogni squadra avrà tre opportunità di effettuare le cinque sostituzioni (quindi due saranno doppie se gli allenatori vorrebbero effettuarle tutte), che potranno anche essere effettuate durante l’intervallo.

– Se le regole della competizione prevedono un’ulteriore sostituzione durante i tempi supplementari (coppe europee), le due squadre avranno quindi un totale di sei sostituzioni.

Insomma un cambiamento sicuramente condivisibile anche per sfruttare al massimo le rose sempre più lunghe a disposizione dei tecnici di serie A.

Ultime Notizie