12.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Efficienza energetica negli edifici pubblici, Agnone partner di progetto internazionale

CronacaEfficienza energetica negli edifici pubblici, Agnone partner di progetto internazionale

Il Comune di Agnone è partner del progetto Reehub-Regional Energy Efficiency Hub, finanziato nell’ambito della prima call del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Ipa Italia-Albania-Montenegro, progetto scelto come buona prassi per la lotta ai cambiamenti climatici. Lo annuncia il commissario straordinario del Comune altomolisano, Giuseppina Ferri.

Una tematica, quella affrontata dal progetto molta cara alla Città di Agnone che ha da sempre promosso e condotto politiche di risparmio energetico, iniziando dagli edifici pubblici di proprietà comunale.

Obiettivo principale del progetto è infatti accrescere l’efficienza energetica degli edifici pubblici nelle aree delle regioni di Albania, Puglia, Montenegro e Molise, attraverso una rete di “Hub di efficienza energetica” in ciascuna regione partner (Tirana, Brindisi, Podgorica, Agnone). L’ambizioso risultato atteso è il passaggio dai vecchi edifici a edifici a “bassa o zero energia”.

Un e-book, contenete tutte le informazioni dei 37 progetti scelti, è stato presentato a Madrid durante i lavori della Conferenza delle Parti dell’Unfccc, la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, vertice che ha tracciato i piani di azione da intraprendere ed i prossimi passi politici per far fronte l’emergenza climatica.

L’e-book può essere scaricato a questo link: http://www.interact-eu.net/library#2801-interreg-addressing-climate-change- power-cooperation-greener-europe

 

Ultime Notizie