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Evidenza - QD - Trivento - 6 Aprile 2020

Coronavirus, corsi e ricorsi storici: il professor Farina rilegge le pagine de “I Promessi sposi”

Coronavirus, corsi e ricorsi storici: il professor Farina rilegge le pagine de “I Promessi sposi”. È iniziata la settimana santa che ci condurrà al giorno di Pasqua – scrive Tullio Farina – e al successivo giorno della Pasquetta; non vorrei che questo periodo fosse caratterizzato da un abbassamento del livello di guardia nei confronti del pericolo mortale del corona virus. Ognuno di noi deve continuare a rispettare con regolarità e massima attenzione le restrizioni imposte per evitare che l’euforia nello scambio degli auguri ci faccia travalicare il limite di guardia. Il nemico da affrontare è invisibile, si annida in tutte le parti anche dentro noi stessi e non perdona nessuna nostra distrazione. Forse noi che viviamo in periferia non abbiamo ancora piena contezza di quanto sta accadendo, ma lo spettacolo delle grandi città, non solo italiane ma di tutto il mondo è drammatico. Il mio non è terrorismo psicologico, ma rappresentazione della realtà dei fatti. Chiudo questo mio consiglio con una toccante e drammatica pagina de “I Promessi sposi”, la madre di Cecilia di seguito riportata che descrive gli effetti dell’epidemia di Milano e che dovrebbe non solo far piangere, ma soprattutto riflettere tutti. “Scendeva dalla soglia d’uno di quegli usci, e veniva verso il convoglio, una donna, il cui aspetto annunciava una giovinezza avanzata, ma non trascorsa; e vi traspariva una bellezza velata e offuscata, ma non guasta, da una gran passione, e da un languor mortale: quella bellezza molle a un tempo e maestosa che brilla nel sangue lombardo. La sua andatura era affaticata, ma non cascante; gli occhi non davan lacrime, ma portavan segno d’averne sparse tante; c’era in quel dolore un non so che di pacato e di profondo, che attestava un’anima tutta consapevole e presente a sentirlo. Ma non era il solo suo aspetto che, tra tante miserie, la indicasse così particolarmente alla pietà, e ravvivasse per lei quel sentimento ormai stracco e ammortito ne cuori. Portava essa in collo una bambina di forse nov’anni, morta; ma tutta ben accomodata, co’ capelli divisi sulla fronte, con un vestito bianchissimo, come se quelle mani l’avessero adornata per una festa promessa da tanto tempo, e data per premio. Né la teneva a giacere, ma sorretta, a sedere su un braccio, col petto appoggiato al petto, come se fosse stata viva; se non che una manina bianca a guisa di cera spenzolava da una parte, con una certa inanimata gravezza, e il capo posava sull’omero della madre, con un abbandono più forte del sonno: della madre, ché, se anche la somiglianza de’ volti non n’avesse fatto fede, l’avrebbe detto chiaramente quello de’ due ch’esprimeva ancora un sentimento. Un turpe monatto andò per levarle la bambina dalle braccia, con una specie però d’insolito rispetto, con un’esitazione involontaria. Ma quella, tirandosi indietro, senza però mostrare sdegno né disprezzo, «no!» disse: «non me la toccate per ora; devo metterla io su quel carro: prendete». Così dicendo, aprì una mano, fece vedere una borsa, e la lasciò cadere in quella che il monatto le tese. Poi continuò: «promettetemi di non levarle un filo dintorno, né di lasciar che altri ardisca di farlo e di metterla sotto terra così». Il monatto si mise una mano al petto; e poi, tutto premuroso, e quasi ossequioso, più per il nuovo sentimento da cui era come soggiogato, che per l’inaspettata ricompensa, s’affaccendò a far un po’ di posto sul carro per la morticina. La madre, dato a questa un bacio in fronte, la mise lì come su un letto, ce l’accomodò, le stese sopra un panno bianco, e disse l’ultime parole: «addio, Cecilia! riposa in pace! Stasera verremo anche noi, per restar sempre insieme. Prega intanto per noi; ch’ io pregherò per te e per gli altri». Poi, voltatasi di nuovo al monatto, «voi», disse, «passando di qui verso sera, salirete a prendere anche me, e non me sola». Così detto, rientrò in casa, e, un momento dopo, s’affacciò alla finestra, tenendo in collo un’altra bambina più piccola, viva, ma coi segni della morte in volto. Stette a contemplare quelle così indegne esequie della prima, finché il carro non si mosse, finché lo poté vedere; poi disparve. E che altro poté fare, se non posar sul letto l’unica che le rimaneva, e mettersele accanto per morire insieme? come il fiore già rigoglioso sullo stelo cade insieme col fiorellino ancora in boccio, al passar della falce che pareggia tutte l’erbe del prato”.

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