9.3 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Dal Venezuela al Molise, il viaggio di Francesca verso un futuro migliore

AttualitàDal Venezuela al Molise, il viaggio di Francesca verso un futuro migliore

 

Ha 16 anni, si chiama Francesca ed è arrivata in Italia con la mamma, Maria Josè, che dal Molise è andata a prenderla a Maracay, in Venezuela. Per la giovane si aprono le porte di una nuova vita, più sicura e con un futuro diverso da quello che potrebbe avere in un paese dove l’instabilità è all’ordine del giorno, nell’inferno della paura, di una crisi economica spaventosa e di un luogo di violenza che ha visto assassinare quattro molisani recentemente.

Ad annunciare la notizia e a dare il benvenuto a Francesca, i volontari del Comitato Molise Pro-Venezuela e Argentina, e dell’Associazione “Giuseppe Tedeschi”.

Il nonno della ragazza era di Sant’Omero in Provincia di Sant’Omero in Provincia di Teramo. La vicenda, però, dell’arrivo di Francesca non è stata semplice.

I volontari dell’Associazione “Giuseppe Tedeschi” erano stati allertati che Maria Josè e Francesca erano state bloccate all’aeroporto di Fiumicino in base alle norme più restrittive sull’immigrazione, e con una decisione immediata era stato disposto il loro rimpatrio in Venezuela col volo delle 19.00 Roma-Istanbul-Caracas.

Nel giro di poche ore i volontari del Comitato Molise Pro-Venezuela/Argentina hanno però risolto gli inconvenienti.

Sono stati attimi di concitazioni con telefonate e messaggi che correvano da Molise, Basilicata e Lazio verso la Svizzera e il Venezuela, in più occasioni si è temuto di non farcela e di non riuscire ad agire con efficacia in un lasso temporale così breve, ma alla fine, alle 18.50, grazie al Ministero degli Esteri e grazie al Ministero degli Interni che hanno accolto l’appello accorato dei volontari dell’Associazione “Giuseppe Tedeschi” di Campobasso la vicenda si è sbloccata, Maria Josè ha fatto richiesta di asilo politico, non è salita sull’aereo già pronto per riportarla in Venezuela, ed è riuscita a varcare la frontiera facendo conoscere a Francesca i tumulti e le contraddizioni dell’Italia.

Le due donne, alla fine, sono arrivate nel piccolo borgo molisano alle falde del Matese nella Valle del Tammaro.

Di red 7

Ultime Notizie