3.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Ecologia e bene comune: a Termoli l’incontro con il filosofo Francesco Botturi

AttualitàEcologia e bene comune: a Termoli l'incontro con il filosofo Francesco Botturi

Il professor Francesco Botturi, già ordinario di Filosofia morale e pro rettore dell’Università Cattolica di Milano, sarà il relatore del seminario dal titolo “Ecologia e Bene Comune” in programma venerdì 21 febbraio 2020, alle 18.30, nella sala del Cinema Sant’Antonio a Termoli.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione cultura della Diocesi, si propone di condividere dei momenti di riflessione alla luce della “ecologia integrale”  auspicata dalla Laudato Si’ di papa Francesco che renda tutti più consapevoli su temi decisivi per il futuro del pianeta e della collettività umana, soprattutto delle nuove generazioni che stanno mostrando particolare interesse a questi argomenti.
L’intento è quello di informare in modo quanto più oggettivamente possibile e senza pregiudiziali ideologiche, offrendo un contributo e una riflessione articolati in tre momenti secondo tre prospettive per affrontare la tematica nella sua globalità e nell’ampiezza dei risvolti che ne derivano.
Il percorso di incontro e dibattito ha previsto anche due momenti riservati agli studenti che si svolgeranno in due scuole superiori del territorio: il Liceo scientifico di Termoli e il Liceo scientifico di Santa Croce di Magliano.
Botturi è laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, dal 1997 al 2017 è stato Professore ordinario di Antropologia filosofica e di Filosofia morale presso la medesima Università e Prorettore dal 2013 al 2017. I suoi più recenti interessi di ricerca vertono sull’antropologia e su temi fondativi della filosofia morale. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La generazione del bene. Gratuità ed esperienza morale (2009), Understanding Human Experience. Reason and Faith (2012) e Universale, plurale, comune. Percorsi di filosofia sociale (2018). È membro del Comitato scientifico di riviste di Filosofia.

Ultime Notizie