I Carabinieri di Larino hanno arrestato un 70enne, residente a Morrone del Sannio, in esecuzione di un Ordine di Carcerazione emesso dalla Procura frentana. L’uomo deve scontare una pena residua di 8 mesi e 14 giorni di reclusione per detenzione abusiva di armi, rinvenute dai carabinieri di Casacalenda a marzo del 2015 a seguito di una denuncia per maltrattamenti in famiglia. Ora è in carcere a Larino.
A Montagano, invece, sempre i Carabinieri hanno scoperto un uomo che da circa 2 anni riforniva abusivamente di corrente elettrica il suo appartamento. I Carabinieri, dopo diversi riscontri, lo hanno inchiodato alle sue responsabilità facendogli confessare il furto di energia elettrica. Messo alle strette ha anche detto ripagare ripagare tutto quanto indebitamente prelevato. L’uomo, si è scoperto, era stato allettato dall’assenza prolungata della donna da casa che, di fatto, aveva spostato il proprio domicilio nel nord Italia per motivi di lavoro e, sebbene di tanto in tanto tornasse in quella che è da sempre la sua casa, non riusciva proprio a spiegarsi quei consumi così elevati di energia elettrica effettivamente mai consumata. Allertati, i Carabinieri hanno effettuato dei controlli, notando la manomissione di uno dei contatori della rete elettrica condominiale e, dopo aver richiesto l’intervento di personale specializzato dell’Enel, hanno scoperto l’allaccio abusivo che conduceva all’appartamento dell’uomo, poi denunciato con l’accusa di furto aggravato continuato.
L’area è stata messa in sicurezza e l’impianto ripristinato. Il danno subito dalla donna è in corso di quantificazione per un totale di circa 2 anni di fornitura indebitamente prelevata.
di red 7