11 C
Campobasso
martedì, Aprile 16, 2024

La tragica storia di un molisano emigrato in America oltre un secolo fa

AttualitàLa tragica storia di un molisano emigrato in America oltre un secolo fa

Geremia Mancini, Presidente onorario degli “Ambasciatori della fame”, da anni ricerca storie di molisani emigrati. Storie particolari, umane, di successi, manche di tragedie per ricordare chi ha lasciato le proprie case, faglie, affetti, per un futuro migliore. E non sempre questo futuro è stato migliore.

Matteo Giambattista era partito per rincorrere il “sogno americano” ma, nel 1908, trovò la morte sul lavoro. Era nato a Guardiaregia nel 1880 da un contadino di nome Biase e da Maria Cristina Meola, che, come il marito, sudava e faticava nei campi. La fame spinse il giovane Matteo a emigrare in America. A ventitre anni giunse ad “Ellis Island”, a bordo del piroscafo “Phoenicia”, nello Stato di New York.

Dopo aver fatto diversi lavori fu assunto da una ditta che curava la manutenzione del Canale di Oswego che collega l’Erie a Three Rivers, al Lago Ontario a Oswego.

Il 3 settembre del 1908 la tragedia. Mentre lavorava cadde in acqua e annegò.

Il “coroner”, come quasi sempre accadeva, parlò di “accidentale annegamento”. In quegli anni, però, ed erano gli anni anche della tragedia di monongah, le tutele sul lavoro erano assolutamente inadeguate se non addirittura inesistenti.

Il 9 gennaio del 1909 si presentò nel comune di Guardiaregia Maria Cristina Meola, la madre, che chiese di registrare i documenti, attestanti la morte del figlio, giunti dagli Stati Uniti.

Matteo Giambattista fu sepolto nel “Saint Andrews Cemetery” di New York.

Finiva così, tragicamente, il “sogno americano” di quel giovano molisano. La storia di uno dei tanti figli del sud, dell’Italia, che erano andati all’estero per scappare alla fame e avevano trovato la morte, spesso dimenticati.

L’intento di Geremia Mancini è quello di ricercare più storie possibili di questi nostri corregionali per far sì che la loro vita non sia finita nel buio dell’oblio.

Ultime Notizie