7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Ripabottoni. Festa della Madonna di Montecastello. Disponibili anche spazi ricettivi

AttualitàRipabottoni. Festa della Madonna di Montecastello. Disponibili anche spazi ricettivi

Un appuntamento che si rinnova nel tempo e unisce anche le generazioni. Fede, tradizioni e una religiosità popolare come parte dell’identità di un paese e dell’intero territorio. In occasione della prima domenica di settembre in tanti han no condiviso la festa in onore della Madonna di Montecastello raggiungendo la collina che si trova a poca distanza da Ripabottoni tra la ferrovia Termoli-Campobasso e la strada Statale 87. Un evento immancabile per visitare la cappella, recitare una preghiera davanti alla statua della Vergine e partecipare alla processione per poi intrattenersi nei momenti di svago e divertimento.

Qui, nel 1938, è stata costruita una cappella in onore della Vergine del Rosario a seguito di un sogno della pia devota, Incoronata Stelluto, di Petrella Tifernina e il ritrovamento di una effige della Madonna. Una storia che viene approfondita in un libretto a cura del parroco, Gabriele Tamilia, tra ricordi, testimonianze, contributi e una riflessone che consente di riscoprire il senso della fede cristiana. Dal benefattore, Felice Cristofaro a tanti episodi, vicende ed esperienze legati a questo luogo antico che conserva un patrimonio di storia locale e vita quotidiana e si apre ad ulteriori ricerche e studi. Il parroco ha celebrato la messa ed è seguita la processione nell’area antistante con la statua della Madonna. Il pellegrinaggio a Montecastello viene organizzato la quarta domenica di maggio, la prima di settembre e, da qualche anno, il 13 agosto, per consentire a tanti emigranti e turisti di partecipare. Un’occasione per rinnovare la devozione e visitare la grotta, di tipo carsico, in cui è stato trovato il quadretto della Madonna del Rosario. È stata restaurata e valorizzata con la realizzazione di un grande presepe naturale, illuminato e aperto a tutti. Non mancano alcuni spazi ricettivi. Si tratta di due appartamenti dotati di ogni servizio che possono essere utilizzati per varie necessità e l’accoglienza di pellegrini. Per ogni informazione è possibile contattare il parroco al numero: 3356393793.

Il Comitato di Monte Castello di Ripabottoni continua con entusiasmo e sensibilità il suo impegno per migliorare anche l’accoglienza in un luogo di pace, preghiera e spiritualità.

Foto: Lucio Paduano

Ultime Notizie