12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Importante riconoscimento alla ricerca Neuromed: premiata negli Stati uniti la professoressa Daniela Carnevale

AttualitàImportante riconoscimento alla ricerca Neuromed: premiata negli Stati uniti la professoressa Daniela Carnevale

Il premio è tra i piu’ prestigiosi in ambito scientifico. Si tratta del “Mid-Career Award for Research Excellence”, che è stato assegnato alla professoressa Daniela Carnevale del dipartimento di Angiocardioneurologia e Medicina Traslazionale del Neuromed di Pozzilli, anche associato del Dipartimento di Medicina Molecolare nell’Universita’ Sapienza di Roma. Ha ricevuto il riconoscimento nel corso del meeting “Hypertension 2019 Scientific Sessions” dell’American Heart Association a New Orleans, Louisiana, negli Stati Uniti. E’ stata dunque premiata per i suoi studi nel campo delle patologie cerebro-cardiovascolari, con particolare attenzione a uno dei problemi di salute piu’ importanti a livello mondiale: l’ipertensione.

L’American Heart Association ha dunque valutato i contributi scientifici originali della giovane ricercatrice del Neuromed e ha deciso di conferile il prestigioso riconoscimento.

“Al di la’ della soddisfazione personale, – ha detto Carnevale – questo premio rappresenta un fortissimo stimolo a continuare un percorso di ricerca che da anni vede impegnati tutti i componenti del nostro gruppo, e che sta portando risultati molto promettenti per strategie terapeutiche future”.

“Il riconoscimento alla professoressa Carnevale – ha commentato, invece, Giuseppe Lembo, Professore ordinario dell’Universita’ Sapienza di Roma e Responsabile del Dipartimento di Angiocardioneurologia e Medicina Traslazionale del Neuromed – si inserisce dell’ottica di innovazione in campo cerebro-cardiovascolare che da molti anni caratterizza il nostro Dipartimento, anche grazie agli studi sul ruolo del sistema immunitario. Un approccio che ha portato la nostra struttura ad assumere un ruolo importante nel panorama scientifico internazionale. Ma vorrei dire – ha concluso Lembo – che e’ un giorno importante per il Neuromed nel suo complesso, un giorno che testimonia la crescita costante che il nostro Istituto ha avuto negli anni”.

Ultime Notizie