6.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Al liceo Romita di Campobasso celebrata la Giornata dei Giusti

EvidenzaAl liceo Romita di Campobasso celebrata la Giornata dei Giusti

Esistono al mondo sempre trentasei giusti – dice un racconto ebraico – nessuno sa chi sono e nemmeno loro sanno d’esserlo, ma quando il male sembra prevalere escono allo scoperto e prendono i destini del mondo sulle loro spalle”.

Ispirata da questa suggestiva novella è stata istituita la Giornata dei Giusti, ovvero di coloro che si sono distinti per aver salvato vite umane da genocidi e regimi totalitari. La ricorrenza stabilita è il 6 marzo e oggi, con qualche settimana di ritardo, la Giornata è stata celebrata dal Liceo Scientifico statale “Romita”. Nell’occasione è stata ricordata la figura di Istvan Bibò, eroe ungherese che si oppose tanto al nazismo che al comunismo.

In onore di Istvan Bibò è stato piantato un albero di corbezzolo nel giardino antistante la scuola.

Negli anni precedenti erano stati commemorati gli ambasciatori De Vergottini e Barbarani, diplomatici italiani al tempo del golpe cileno di Pinochet, allo studente Faraaz Ussein, vittima del terrorismo fondamentalista, e di Felicia Barlotta Impastato, attivista antimafia e mamma di Peppino Impastato, vittima della mafia.

Ultime Notizie