13.8 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Isernia. Amministrazione di sostegno, una legge per sostenere tutelare gli interessi delle persone più deboli

AttualitàIsernia. Amministrazione di sostegno, una legge per sostenere tutelare gli interessi delle persone più deboli

Come possiamo proteggere gli esseri deboli che non sono in grado di difendersi da soli e che sono minacciati non da un destino crudele ma da parsone vicine che vogliono approfittare della loro fragilità?
Questo il tema del convegno che si è tenuto presso l’aula magna della ex curia vescovile di Isernia.
Il convegno è stato organizzato dalla sezione di Isernia dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e dal coordinatore del Molise dell’Associazione Diritti in Movimenti del Prof. Paolo Cendon.
Fin dagli anni Settanta, quando ha collaborato con il team di Franco Basaglia per giungere a una profonda riforma della psichiatria e dei suoi istituti, Paolo Cendon è stato un giurista che ha ascoltato le esistenze dei più vulnerabili, dei meno fortunati, di chi ha bisogno di assistenza e si è assunto la responsabilità di cercare nuove vie per la salvaguardia di nuovi diritti.
Alla sua azione si devono iniziative di legge che hanno portato al riconoscimento di “danno esistenziale” e all’introduzione di figure come l’amministratore di sostegno.
Paolo Cendon a Isernia ha parlato di fragilità umana che è parte integrante della nostra umanità e direttamente o indirettamente ci riguarda tutti.
Come riportato dal Prof. Paolo Cendon nel suo ultimo libro “I diritti dei più fragili”: non esistono soggetti deboli, a questo mondo, ci sono soltanto persone indebolite e le loro storie sono un aiuto per tutti a riconoscere anche i chiaroscuri di ogni vita.
Il convegno ha visto il confronto tra gli esperti del settore come il Magistrato Giuseppe Buffone, Francesco Morigine, Raffaella Rosa e Tommaso Gualano. Moderatrice dell’incontro sarà la Giornalista di Rai Tg Molise Enrica Cefaratti.

Ultime Notizie