4.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Termoli, la Croce Rossa condivide l’iniziativa “M’illumino di meno”: iniziativa alla sede di via Amalfi con i telescopi Adram

AttualitàTermoli, la Croce Rossa condivide l'iniziativa "M'illumino di meno": iniziativa alla sede di via Amalfi con i telescopi Adram

Torna ‘M’illumino di meno’, la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Venerdì primo marzo 2019, presso la sede della Croce Rossa di Termoli, in via Amalfi, 1, dalle 19.30 si potranno osservare la volta celeste e le costellazioni con planetario all’interno della sede. Il tema della serata sarà: l’inquinamento luminoso e il risparmio delle risorse con la collaborazione dei soci con i telescopi dell’Adram, l’Associazione Divulgazione e Ricerca Astronomica Molisana.

M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

La referente del progetto a Termoli è la dottoressa Carmela Sica con la collaborazione dei volontari della città e il referente di gruppo Donato Ciccone.

Il decalogo di M’illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile

1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Ultime Notizie