10.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Termoli, si conclude il concluso il corso di volontariato per i detenuti: quasi cento i partecipanti

AttualitàTermoli, si conclude il concluso il corso di volontariato per i detenuti: quasi cento i partecipanti

Domenica 17 febbraio 2019 alle ore 11 durante la Santa Messa, presso la parrocchia di San Timoteo in Termoli, saranno consegnati gli attestati di partecipazione al “Corso di volontariato per Detenuti” tenutosi nell’autunno scorso da ottobre alla fine di dicembre per complessivi 12 incontri.

“Novantuno – spiega il parroco di San Timoteo, don Benito Giorgetta, sono coloro che si sono iscritti e più settanta sono stati assidui, interessati e coinvolti nella partecipazione. Da parte di tutti sono stati espressi pareri e giudizi lusinghieri circa l’esperienza fatta.

L’ attestato è rilasciato a firma del presidente della Iktus Onlus, organizzatrice e promotrice degli incontri, del Vescovo Monsignor Gianfranco De Luca e della dottoressa Rosa La Ginestra, direttrice del carcere di Larino. Infatti il corso è stato organizzato e promosso sinergicamente dalla Iktus Onlus, dalla Diocesi di Termoli -Larino e dal Carcere di Larino. Coloro che lo riceveranno saranno abilitati a prestare opera di volontariato presso il carcere di Larino o presso la Casa Famiglia “IKTUS Lucia e Bernardo Bertolino” che ospita detenuti per offrire loro una possibilità di reinserimento nella vita sociale e lavorativa.

Ancora una volta si è dimostrato che del carcere e, soprattutto, dei detenuti in esso accolti, si deve parlare. Occorre proporre una cultura della solidarietà e della prossimità espressi attraverso le più svariate forme di volontariato.

Dopo la messa, coloro che vorranno, si recheranno nella casa famiglia per condividere un momento di convivialità con gli ospiti li accolti.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti i relatori del corso, tutti i partecipanti e coloro che hanno collaborato per la sua realizzazione. Una grande ed edificante testimonianza di interesse, di coinvolgimento e di partecipazione”.

Ultime Notizie