6.2 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Progetto “Facciamo Scuola”. Dai risparmi 5 Stelle, arrivano 140mila euro per gli istituti

AperturaProgetto "Facciamo Scuola". Dai risparmi 5 Stelle, arrivano 140mila euro per gli istituti

Centoquaranta mila euro destinati a quattordici progetti scolastici. E’ questo il risultato del progetto “Facciamo Scuola” finanziato dal Movimento 5 Stelle con i risparmi derivati dal taglio alle indennità. Precisamente parliamo della scorsa legislatura regionale e dei risparmi effettuati dai consiglieri Antonio Federico e Patrizia Manzo. Le risorse messe a disposizione andranno a sostenere progetti legati a nuove tecnologie, multimedalità, lingua inglese, biblioteche innovative, accessibilità, sicurezza, musica ed altro ancora. A scegliere i progetti sono stati gli iscritti alla piattaforma Rosseau che nei giorni scorsi hanno votato.

Vista la disponibilità dei tagli dei nostri dispendi e dell’ottima risposta da parte degli istituti scolastici – ha dichiarato la portavoce Patrizia Manzo – a testimonianza della loro necessità di fondi per attuare progetti innovativi didattici, io ed Antonio Federico abbiamo ampliato il fondo da 100 mila a 140 mila euro. La scuola e la didattica rivestono un ruolo fondamentale nella società, i ragazzi hanno bisogno di attenzione e spazi adeguati con strumentazioni idonee a sviluppare la loro voglia di imparare, la loro voglia di progettare. Sono pochi fondi ma sono fiera di quanto abbiamo fatto e della possibilità che daremo a 14 istituti di realizzare, nonostante le tante difficoltà in cui versano, piccoli progetti per i ragazzi che si preparano ad essere gli adulti del futuro.”

Le scuole vivono in una stato d’emergenza economica cronica – ha spiegato Patrizia Manzo. – A questa povertà materiale rispondono con la ricchezza delle idee proproste e delle attività promosse. Fucine della futura società, avvertono l’esigenza di abbandonare lo stereotipo classico e di ripensarsi più ‘aperte’: una nuova didattica che utilizza le tecnologie digitali per interagire con la disabilità, o la pluriculturalità anche attraverso attività laboratoriali e sociali extra scolastiche.”

Siamo orgogliosi di questa iniziativa, fanno sapere i 5 stelle: il taglio delle indennità legato al miglioramento dei servizi scolastici regionali ci sembra la ricetta giusta per mantenere le promesse prese con i cittadini e garantire istruzione di qualità alle giovani generazioni.

Ultime Notizie