9.2 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Regione, una Commissione antimafia per arginare il fenomeno

EvidenzaRegione, una Commissione antimafia per arginare il fenomeno

C’è anche il Molise nel mirino delle mafie e delle organizzazioni criminali. Lo dicono documenti ufficiali degli organi inquirenti che segnalano infiltrazioni malavitosi anche nella nostra regione. Una situazione che fino a qualche anno fa sembrava impensabile ma che oggi è una pericolosa e preoccupante realtà.

A livello istituzionale sono partite le prime iniziative per combattere ed arginare il fenomeno. C’è il progetto per l’istituzione di una Commissione antimafia in Molise, proposto da Vincenzo Musacchio, presidente dell’Osservatorio regionale antimafia su cui c’è il via libera della consigliera regionale della Lega Filomena Calenda e di quelli del Movimento 5Stelle.

Infatti, Vittorio Nola, rappresentante a palazzo d’Aimmo dei pentastellati ha annunciato che riprenderà in mano il lavoro svolto nella precedente legislatura dalla consigliera Patrizia Manzo. La proposta per l’istituzione ella Commissione speciale, presentata nell’ottobre del 2016 dai 5Stelle, fu condivisa dall’intero Consiglio regionale. Un percorso il cui iter si bloccò. Ora, però, i pentastellati tornano alla carica, presentando una apposita proposta di legge da sottoporre all’attenzione dell’Aula.

Un tema dunque molti sentito in Molise, al punto che la parlamentare molisana di Leu, Giuseppina Occhionero, è intervenuta alla Camera in occasione della discussione sull’istituzione della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

amdm

Ultime Notizie