7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Continuano gli incontri con imprenditori a Roma organizzati dall’associazione Forche Caudine

AttualitàContinuano gli incontri con imprenditori a Roma organizzati dall'associazione Forche Caudine

Orientare l’imprenditoria romana e non solo verso il Molise. E’ l’obiettivo con cui l’associazione “Forche Caudine” sta organizzando incontri con importanti esponenti dell’industria, invitando anche rappresentanti istituzionali molisani.

Imprenditori italiani e asiatici, Marco Wong, membro del cda di Extrabanca hanno partecipato a un incontro promosso dal Comitato imprese di Forche Caudine con il responsabile Francesco Caterina, il presidente dell’associazione Giampiero Castellotti e, in collegamento dalla Spagna, Mauro Bonello. Per la Regione c’era il consigliere Antonio Tedeschi.

Infrastrutture e logistica in Molise, agevolazioni riguardo gli investimenti, sburocratizzazione i punti su cui sono state chieste informazioni .

Tedeschi ha parlato delle possibilità degli accordi di programma, che prevedono contributi del ministero e della Regione con tempi, tra approvazione e rogazione, di circa un anno. Evidenziata poi la possibilità di sgravi fiscali differenziati in base a settori e fasce di lavoratori, assicurando non meno di tre anni. Assicurato il dialogo con i vertici regionali.

Wong ha ricordato che il settore tessile richiede ancora molta manodopera e il Molise, specie la provincia di Isernia, potrebbe trarre vantaggio dalla rilevante presenza di risorse umane già altamente formate nel comparto e Tedeschi ha orientato l’attenzione sui 54mila metri quadrati di capannoni dell’ex Ittierre contattando nel corso della riunione anche i responsabili di Modaimpresa di Miranda.

L’imprenditore del caffè Ponzuoli che commercializza principalmente a Roma, in Calabria e all’estero in particolare in Canada e Cina e con stabilimento in Croazia, parlando di crescita e differenziazione, ha detto di essere interessati a conoscere i dettagli di opportunità in Molise, specie nella zona di Venafro che è la più vicina a Roma. Interesse per il Molise manifestato anche da Antonio Iannotti, che ha aziende in Campania, con il progetto di un business legato alla produzione sostitutiva del pasto. Interesse, è stato detto, subordinato anche agli accordi con le istituzioni.

Ultime Notizie