2.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Disabili. La Regione stanzia 640mila euro per il progetto “Dopo di noi”

AperturaDisabili. La Regione stanzia 640mila euro per il progetto "Dopo di noi"

Arriva dalla Regione Molise una boccata d’ossigeno per il mondo della disabilità grave. Stanziati 640mila euro a valere sul progetto “Dopo di noi” destinato, appunto, a disabili gravi e a persone con invalidità altrettanto grave. In particolare, la misura di sostegno è destinata a persone mancanti di entrambi i genitori e del tutto prive di risorse economiche; persone che hanno ancora i genitori ma questi ultimi, per ragioni di età, non possono garantire il sostegno al disabile; persone con genitori anziani e con altri disabili in famiglia; disabili presenti in strutture residenziali molto lontane dal normale contesto abitativo e familiare.

Destinatari delle risorse finanziarie messe a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono cooperative sociali ed associazioni di volontariato e di promozione sociale che presentino progetti destinati all’accoglienza di disabili e invalidi gravi. L’obiettivo del programma “Dopo di noi” è quello di ricreare spazi abitativi e di ospitalità che offrano ai disabili un livello di accoglienza quanto più prossimo all’ambiente familiare. Le soluzioni offerte dalle cooperantive devono prevedere forme di ospitalità che possano, al massimo, riferirsi a cinque disabili e non oltre.

Inoltre, l’importo massimo finanziabile per ciascun progetto non potrà superare i 60mila euro. Criterio per l’assegnazione, sarà quello della data di presentazione della domanda sino ad esaurimento delle somme a disposizione. Un criterio che lascia perplessi poichè sulla base del solo fatto temporale potrebbe escludere progetti validi a cui invece dare sostegno.

Se sul versante Dopo di noi c’è comunque una novità ed è positiva, c’è invece ancora attesa e apprensione per i fondi destinati alla non autosufficienza. Il bando che lo scorso anno ha coperto il periodo da giugno 2017 a maggio 2018 è scaduto ed ha subito notevoli ritardi sul piano dei pagamenti. Sono numerosissime le famiglie prive di un sostegno che attendono notizie. Un versante sul quale da parte della Regione sarà necessario fornire risposte in tempi brevi.

Ultime Notizie