21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Ethereum: la criptomoneta con i principi

EvidenzaEthereum: la criptomoneta con i principi

Ethereum è una piattaforma basata sulla tecnologia blockchain. Ether è la criptomoneta della piattaforma Ethereum. Nella classifica mondiale è seconda solamente a Bitcoin. Sarà quindi la prossima criptomoneta numero uno? Inoltre è doveroso capire quali sono le migliori opzioni per investire in maniera sicura in Eth Eur.

Ethereum è stata fondata da Vitalik Buterin nel 2013. Da allora la piattaforma ha fatto passi da gigante tanto da arrivare al secondo posto nella classifica delle monete digitali e un valore in euro di poco più di 400€.

Il valore di Ether ha seguito, come tutte le altre monete digitali, l’andamento negativo di Bitcoin degli ultimi giorni. Dopo i grandi bump delle settimane scorse, stiamo assistendo al tanto aspettato dump di questa settimana.  Nella mercato così volatile delle criptomonete è normale assistere a certi cambi nel grafico dell’andamento. E’ possibile continuare a credere nelle monete digitali anche dopo un dump per i principi fondamentali della tecnologia su cui si basano.

I principi fondamentali della blockchain sono quattro:

  • Trasparenza
  • Sicurezza
  • Decentralizzazione
  • Immutabilità

Un altro fattore da tenere in mente è che è possibile investire in Ethereum in previsione dei prossimi rialzi di prezzo. E’ da notare che il trading di monete digitali può dare ottimi risultati nell’apertura e chiusura di posizioni in tempi brevi, approfittando dei rialzi repentini.

Se Bitcoin ha il potere di influire sull’andamento di quasi tutte le altri monete digitali, significa che le criptovalute sono tutte uguali?

La tecnologia alla base di tutte le monete digitali è la blockchain. Ogni criptovaluta, però, ha un suo team di sviluppatori e idee differenti sul proposito di tale progetto. E’ naturale che tra le tante criptovalute ci siano differenze e fattori in comuni. Compariamo, ad esempio, Ethereum con Bitcoin e vediamo quali differenze ci sono.

Differenze tra Ethereum e Bitcoin

Le principali differenze tra ETH e BTC sono quattro:

  1. Smart Contract – in italiano contratti intelligenti permettono l’aumento di prestazioni di applicazioni e programmi.
  2. Utilizzo – Bitcoin è stata concepita in sostituzione delle monete FIAT. Ether invece fornisce i mezzi per creare altre ICO e criptomonete sulla piattaforma Ethereum.
  3. Protocollo – Il tempo per ogni transazione in ETH è di 4-15 secondi quello di BTC è di 10 minuti di BTC.
  4. Prezzoil cambio ETH  EUR è di circa 430 euro,  il cambio BTC EUR è di circa 5.580 euro.

E’ sicuro investire in Ethereum?

La reputazione di Ethereum è molto buona. Con il passare degli anni ha acquistato valore e credibilità. Per investimenti sicuri in Ethereum è consigliabile affidarsi alle migliori piattaforme di trading online, riconoscibili dal fatto che sono iscritte a CONSOB Italia o ad altri enti ufficiali dei paesi di origine.

Un altro modo per investire in criptomonete è convertire manualmente Euro in Ethereum e viceversa seguendo l’andamento del mercato. Dopo aver aperto il proprio portafoglio di monete digitali bisogna iscriversi a un sito di exchange e iniziare la conversione del proprio fondo in Ethereum.

Per la conversione è possibile utilizzare anche gli appositi ATM, disponibili in Italia e anche in altre nazioni. Grazie al wallet o portafogli di monete digitali è possibile pagare la cena e l’alloggio nelle strutture che accettano le criptomonete come metodo di pagamento.

Ultime Notizie