L’esplosione del web, le dirette streaming, la possibilità di scaricare facilmente le canzoni, hanno messo in crisi l’industria del settore. Chi crea e produce musica non viene più retribuito in maniera equa, mentre i diritti d’autore vengono puntualmente ignorati. Ma ora le cose potrebbero cambiare. Per far fronte ai problemi di natura finanziaria – oltre che a quelli legati alla trasparenza – è stata creata una piattaforma di ultima generazione che consente di tracciare i brani sul web, di scoprire eventuali plagi e di assicurare in tempo reale il pagamento del dovuto agli autori. Il nuovo sistema che consente di risolvere tutte queste problematiche si chiama Labelscoin. É stato ideato e messo a punto da una giovane di Venafro, Serena Spada. Questo progetto ha voluto presentarlo in anteprima nella sua città di origine, durante un incontro organizzato nei locali della Palazzina Liberty: “La Global Record Music Industry – si legge in una nota – dal 1999 al 2016 evidenzia dei dati emblematici attraverso i grafici dell’industria musicale online. Dal numero degli iscritti per piattaforma, al guadagno medio degli artisti e così via, si osserva, prendendo in esempio lo streaming, il quale rappresenta un tema scottante per l’industria. Il sistema streaming è stato spesso accusato di non remunerare equamente gli artisti. Tuttavia, dobbiamo considerare che l’industria musicale nel suo complesso presenta seri problemi finanziari e di trasparenza da risolvere. LabelsCOIN Blockchain è la soluzione a queste problematiche.
Essa è una piattaforma di scambio di copyrights (diritti d’autore) basata sulla tecnologia tecnologica blockchain con servizi associati LabelsCoin Blockchain facilita la trasparenza dei diritti d’autore e lo scambio delle royalties associate, consentendo una retribuzione equa e trasparente ai creatori di musica. LabelsCoin garantisce così  agli stakeholders (parti interessate) la protezione e la gestione delle proprie composizioni e la ridistribuzione equa delle royalties su tutti i canali (digitali e fisici).
Ulteriori benefici: traccia in tempo reale la tua remunerazione. Riconoscimento automatico di brani ed eventuali plagi. Sicurezza nella LabelsCoin Blockchain i contatti e le transazioni sono inviolabili e il servizio è disponibile in tutto il mondo”.

Potrebbe interessanti anche:

A Civitanova torna la “coppa” con carne e patate

Il 19 e 20 agosto a Civitanova del Sannio torna l’evento “Carne e patate sott alla coppa”.…