7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Tutela dei diritti d’autore, la venafrana Serena Spada lancia un progetto innovativo

AttualitàTutela dei diritti d'autore, la venafrana Serena Spada lancia un progetto innovativo

L’esplosione del web, le dirette streaming, la possibilità di scaricare facilmente le canzoni, hanno messo in crisi l’industria del settore. Chi crea e produce musica non viene più retribuito in maniera equa, mentre i diritti d’autore vengono puntualmente ignorati. Ma ora le cose potrebbero cambiare. Per far fronte ai problemi di natura finanziaria – oltre che a quelli legati alla trasparenza – è stata creata una piattaforma di ultima generazione che consente di tracciare i brani sul web, di scoprire eventuali plagi e di assicurare in tempo reale il pagamento del dovuto agli autori. Il nuovo sistema che consente di risolvere tutte queste problematiche si chiama Labelscoin. É stato ideato e messo a punto da una giovane di Venafro, Serena Spada. Questo progetto ha voluto presentarlo in anteprima nella sua città di origine, durante un incontro organizzato nei locali della Palazzina Liberty: “La Global Record Music Industry – si legge in una nota – dal 1999 al 2016 evidenzia dei dati emblematici attraverso i grafici dell’industria musicale online. Dal numero degli iscritti per piattaforma, al guadagno medio degli artisti e così via, si osserva, prendendo in esempio lo streaming, il quale rappresenta un tema scottante per l’industria. Il sistema streaming è stato spesso accusato di non remunerare equamente gli artisti. Tuttavia, dobbiamo considerare che l’industria musicale nel suo complesso presenta seri problemi finanziari e di trasparenza da risolvere. LabelsCOIN Blockchain è la soluzione a queste problematiche.
Essa è una piattaforma di scambio di copyrights (diritti d’autore) basata sulla tecnologia tecnologica blockchain con servizi associati LabelsCoin Blockchain facilita la trasparenza dei diritti d’autore e lo scambio delle royalties associate, consentendo una retribuzione equa e trasparente ai creatori di musica. LabelsCoin garantisce così  agli stakeholders (parti interessate) la protezione e la gestione delle proprie composizioni e la ridistribuzione equa delle royalties su tutti i canali (digitali e fisici).
Ulteriori benefici: traccia in tempo reale la tua remunerazione. Riconoscimento automatico di brani ed eventuali plagi. Sicurezza nella LabelsCoin Blockchain i contatti e le transazioni sono inviolabili e il servizio è disponibile in tutto il mondo”.

Ultime Notizie