di PASQUALE DI BELLO
Prima uscita per Carlo Veneziale. Il candidato unitario del centrosinistra alla Presidenza della Regione Molise si è presentato nel corso di una conferenza stampa e due sono state le linee guida del suo intervento. Un attacco frontale al Movimento 5 Stelle e al Centrodestra, da un lato, è un chiaro segnale di discontinuità rispetto al stagione politica incarnata da Paolo di Laura Frattura dall’altro. “Il Movimento 5 Stelle – ha detto – è un bluff di proprietà dell’azienda di Casaleggio. Ha tradito i suoi elettori. Così come li ha traditi il Centrodestra alleandosi con i grillini”. Il riferimento è alla elezione dei presidenti dei due rami del Parlamento e alle manovre in corso per la formazione del Governo.
Accanto a questo prevedibile attacco, il tema politico dominante è la presa di distanza di Veneziale dal suo predecessore: Paolo di Laura Frattura. Veneziale si smarca senza dichiarazioni roboanti ma si smarca e, seppur con un linguaggio da gesuita, lo dice chiaramente: “Oggi inizia una stagione nuova. Il futuro siamo noi. La stagione dei tagli è finita. Noi siamo il terminale dei sogni e dei bisogni delle fasce più fragili della società”.
Veneziale interviene anche su due temi scottanti: Sanità e cambi di casacca. Sulla prima la ricetta che porpone è quella di una “Sanità pubblica di qualità”, eliminando alcuni possibili errori dell’assetto attuale. Sul fronte dei cambi di casacca, ovvero del drappello passato dal centrosinistra al centrodestra,la delusione di Veneziale è totale, sul piano politico e su quello personale.
Il candidato presidente del centrosinistra si è mostrato sicuro della vittoria. Il suo obiettivo è ricompattare tutto l’elettorato di centrosinistra e attrarre il voto dei delusi dal Centrodestra e dal M5S. Se ci riuscirà lo sapremo il 23 aprile.