16.2 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Dati Istat: Frattura parla di crescita. Guarracino, Uiltucs: “Quello di cui il Governatore parla si scontra con la realtà”

AttualitàDati Istat: Frattura parla di crescita. Guarracino, Uiltucs: "Quello di cui il Governatore parla si scontra con la realtà"

Istat: ultimo report economico per il 2016. Nel commentare i dati che riguardano il Molise, il Governatore Frattura parla di crescita, segnali di ripresa e non perde occasione per celebrare un cambio di marcia avviato, dice sempre lui, frutto di politiche nazionali e regionali mirate a rilanciare la nostra economia incrementando l’occupazione. Dichiarazioni alla luce di un report che attesta un prodotto interno lordo per abitante in Molise di 19.700 euro, (variazione rispetto al 2015 +2,8%, con solo la Campania davanti al 3,2%) la media del mezzogiorno è 18mila. Dato molisano del Pil comunque inferiore del 44,2% rispetto a quello quella del Centro-Nord. Frattura sottolinea come in Molise per l’occupazione, si registri il maggiore incremento, +4,4%, in un anno, con la media nazionale all’1,3%. Ma nella nostra regione la disoccupazione è sempre alta e al di sopra della media nazionale.
Un entusiasmo, quello del presidente, che cozza con quanto si vede, anche davanti al consiglio regionale ad ogni seduta.
“Non mi spiego – ha commentato, infatti, il segretario regionale della Uiltucs Pasquale Guarracino – come sia possibile che il Governatore continui a raccontare che va tutto bene nella nostra Regione, ma si continuano a vedere file di lavoratori che manifestano e si lamentano per la perdita del proprio posto di lavoro, rammaricati e disperati per le soluzioni promesse ma non mantenute, file di lavoratori disillusi ed umiliati, file di persone che hanno perso la propria dignità.
Mi viene da pensare – ha continuato Guarracino – che Frattura interpreti i dati nella stessa maniera con la quale aveva dichiarato pubblicamente, insieme al delegato alla Cultura Ioffredi, che la Biblioteca Albino – e chi vi lavorava – erano salvi: oggi i cancelli della struttura sono ancora tristemente chiusi, il Ministero ancora non ha garantito la tanto pubblicizzata apertura e i lavoratori addetti ai servizi sono ancora in attesa che tutto cambi, sostenuti solo dagli ammortizzatori sociali. E questo è soltanto uno dei tanti esempi .
I dati riportati dal Governatore – ha spiegato il sindacalista della Uiltucs – si scontrano con la realtà: le persone, per strada, dicono tutt’altro e questo, al momento, è l’unico dato sicuro ed allarmante soprattutto in vista del Natale. “Tutti ci dovremmo indignare – ha concluso Pasquale Guarracino. Tutta la politica molisana si dovrebbe ribellare!”

Ultime Notizie