6.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Premio Bartolomeo Preziosi, premiati gli studenti più meritevoli di Larino

EvidenzaPremio Bartolomeo Preziosi, premiati gli studenti più meritevoli di Larino

Michele Mignogna

Si è svolta questa mattina, nel Teatro “Risorgimento”, la XXXIX Edizione del Premio di cultura “Bartolomeo Preziosi”.

Curato dal Vicesindaco Assunta D’Ermes, in collaborazione con Regione Molise e Fruttagel, come ogni anno l’evento ha lo scopo di premiare gli alunni più meritevoli che frequentano le scuole larinesi di ogni ordine e grado.

L’evento presentato da Gianluca Venditti, animatore dell’associazione AFRA, ha avuto quest’anno come tema portante la dieta mediterranea e il territorio. “La Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento – ha ricordato il Vicesindaco D’Ermes, dando lettura della motivazione con cui l’Unesco, nel 2010, ha riconosciuto la stessa come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità – Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo”. Durante la manifestazione sono stati proiettati anche tre cortometraggi realizzati in Molise e con oggetto proprio la dieta mediterranea.

Questi i ragazzi premiati:

Chiara Gabriele per il Liceo Classico e Francesca Macchiagodena per il Liceo Scientifico.

Due le menzioni d’onore per lo Scientifico andate a Angelo Paolo Pastorini e Clemente Lerre.

Due ex equo per l’Istituto Agrario, in favore di Andrea De Cristofaro e Francesco Guglielmi, con le tre menzioni d’onore per gli studenti Sara Notarangelo, Gessyca Stelluti e Valentina Dashi.

Per l’Istituto Comprensivo sono stati premiati premiati Nicola Liguori, Orlando Buonaiuto e Francesca Mancinelli.

Novità dell’edizione di quest’anno, lo svolgimento di un tirocinio formativo in azienda offerto dallo stabilimento Fruttagel, in favore dello studente dell’Istituto Agrario Andrea De Cristofaro.

Prima di procedere alla premiazione, l’Istituto Superiore e l’Istituto Comprensivo hanno presentato i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico, tutti incentrati sulla Dieta Mediterranea, i suoi alimenti principe, le loro caratteristiche nutrizionali, la storia e la cultura che da secoli intessono un legame indissolubile con i popoli del bacino del mar Mediterraneo.

Sinceri complimenti a tutti gli alunni ed ai loro corpi docente sono stati espressi dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Anna Paola Sabatini, nell’incoraggiare i ragazzi a coltivare il vivere bene e lo sviluppo sostenibile, ma anche a riscoprire le potenzialità dell’agricoltura strettamente legata alla promozione territoriale.

Alla cerimonia del Premio Bartolomeo Preziosi hanno partecipato anche il Sindaco Di Larino Vincenzo Notarangelo, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Magliano” Angela Tosto, il Dirigente dell’Istituto Superiore di Larino Antonio Vesce, il Direttore della Fruttagel di Larino Pietro Di Paolo e l’onorevole Laura Venittelli.

 

 

Ultime Notizie