7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Campionati nazionali di pasticceria, grande successo all’Alberghiero di Termoli. Vince il team di Riolo Terme

AttualitàCampionati nazionali di pasticceria, grande successo all'Alberghiero di Termoli. Vince il team di Riolo Terme

Per tre giorni Termoli capitale della pasticceria. L’istituto alberghiero ‘Federico di Svevia’ ha ospitato il primo campionato nazionale riservato agli studenti. Un evento unico che ha richiamato giovani talenti provenienti da tutta Italia impegnandoli in una gara di creatività patrocinata dal Ministero dell’Istruzione. Torte, pièce artistiche, laboratori: a salire sul gradino più alto del podio l’istituto di Riolo Terme in provincia di Ravenna con il team composto da Alberto Leotta e Vittoria Falcone e un dolce intitolato ‘MEKONG’. Al secondo posto l’istituto Gioberti di Roma, terzo l’alberghiero di Mondovì in provincia di Cuneo. Miglior pezzo artistico per la scuola lombarda di Busto Arsizio.

Trenta le scuole partecipanti e oltre cento i concorrenti all’esame delle giuria di professionisti guidata dal campione del mondo, Matteo Cutolo. Ai vincitori borse di studio della prestigiosa scuola di cucina ALMA e ampie prospettive. Per la Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria la conferma di un progetto riuscito.

Gli spazi di Villa Livia hanno accolto la cena di gala interamente curata dal team dell’Alberghiero: accoglienza, sala e cucina e un menù dedicato alla serata finale alla presenza delle autorità e del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Paola Sabatini. Entusiasta Maurizio Santilli, responsabile internazionale dei concorsi per la Federazione di pasticceria, che ha ringraziato la preside Maria Chimisso e tutti coloro che hanno reso possibile un evento unico che ha valorizzato una scuola d’eccellenza per l’intero territorio.

Ultime Notizie