13.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Dragaggio del porto di Termoli, conto alla rovescia per l’inizio degli attesi lavori

AttualitàDragaggio del porto di Termoli, conto alla rovescia per l'inizio degli attesi lavori

Un intervento atteso da oltre dieci anni e, soprattutto, un progetto necessario per motivi relativi alla sicurezza e al miglioramento dell’accessibilità del porto di Termoli. Ritardi, ricorsi e altri ostacoli di percorso ma questa volta l’apertura del cantiere marino è più vicina, tanto che i lavori di dragaggio potrebbero partire già nelle prossime settimane.

Obiettivo: migliorare le condizioni di un sito punto di riferimento per l’intera marineria e dare impulso allo sviluppo turistico e commerciale dello scalo.

Sono migliaia i metri cubi di sabbia da spostare dalla zona del porto fino a raggiungere la profondità necessaria ed evitare pericoli ai pescherecci e ai traghetti.

Oggi l’esperienza degli armatori è fondamentale nei punti più a rischio del canale di accesso dove nel tempo si sono depositati sabbia e detriti.

Navi speciali e il personale una ditta specializzata andranno ad abbassare i fondali con un intervento indispensabile per un settore che coinvolge numerosi operatori.

L’intervento, finanziato con i fondi regionali, e frutto di un accordo tra Comune, Capitaneria e altri enti, sarà finalmente realizzato. A breve si conosceranno i dettagli delle procedure che saranno regolate da apposite ordinanze di sicurezza e gestione della banchina.

Ultime Notizie