21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Tirocini, Cgil: i dati riportano il fallimento della misura

AttualitàTirocini, Cgil: i dati riportano il fallimento della misura

Tirocini di Garanzia Giovani. I dati fotografano il fallimento della misura conclusa. Non usa mezzi termini la responsabile del Mercato del lavoro della Cgil Lucia Merlo. Lo fa riportando il monitoraggio Azione Tirocini dell’ Agenzia Regionale Molise Lavoro.

I numeri, è l’analisi della sindacalista, sono chiari: 1032 i tirocini avviati, per 3.900.000 Euro, 218 i contratti di lavoro attivati , il 21,12%. §andando a fondo nell’analisi si evince che di questi 218 contratti avviati solo 76 sono a tempo indeterminato, 116 sono a tempo determinato e 26 come lavori atipici.

Insomma – dice la sindacalista della Cgil – si sono spesi 3.900.000 euro per creare 76 nuovi posti di lavoro degni di essere definiti tali. Dato che segna l’evidente fallimento della misura, ma rimarca anche l’uso distorto dei tirocini che, di fatto, abbassano il costo del lavoro. Infatti, spiega Lucia Merlo – 1032 tirocinanti hanno svolto, per la maggior parte, lavoro subordinato senza tutele contrattuali e spesso sostituendo lavoratori contrattualizzati”. Secondo la sindacalista il fatto che nel monitoraggio i tirocini vengano definiti “rapporti di lavoro” denota la deriva culturale che devasta l’idea di lavoro e di qualità del lavoro e mette in evidenza l’uso distorto dei tirocini.

Di qui la critica alla maggioranza di Governo regionale, che non solo non ha convocato le Parti per analizzare il documento ma sta anche per investire nuove risorse per altri tirocini utilizzati ormai per ogni fascia di età come una sorta di ammortizzatore sociale e sviliti della loro natura di politica attiva. Nonostante i solleciti – è la conclusione di Lucia Merlo – La Commissione Tripartita non si riunisce e si decide tutto oltre i risultati e senza condivisione, in modo unilaterale”.

E la politica arroccata nel palazzo, che decide da sola mentre migliaia di molisani sono rimasti e continuano a rimanere senza lavoro, è la fotografia emblematica dell’attuale, triste momento, che vive il Molise.

Ultime Notizie