4.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Ittierre, Cisl: “Drammatica la situazione degli ex lavoratori e la politica è in silenzio”

AttualitàIttierre, Cisl: "Drammatica la situazione degli ex lavoratori e la politica è in silenzio"

Il Sindacalista della Femca Cisl Francesco Di Trocchio è tornato ad accendere i riflettori sulla situazione degli ex lavoratori Ittierre attirando l’attenzione delle istituzioni.

“Centinaia di persone che lavoravano nell’azienda tessile di Pettoranello del Molise – ha detto – hanno chiuso lo step dei 5/7 mesi di ammortizzatori in deroga. Un numero ancora più nutrito sta, invece, per usufruirne fino a primavera 2018, dopodiché – ha sottolineato con amarezza – ci sarà il baratro sociale, il nulla”.

Un drammatico allarme, quello del sindacalista della Cisl. “E’ assordante il silenzio della politica – ha scritto in una nota Di Trocchio – concentrata sulla scelta dei candidati alle prossime elezioni, piuttosto che sul tema del lavoro, degli ammortizzatori sociali esauriti per tanti o che stanno per esaurirsi. E’ stucchevole – ha continuato – come nessuno abbia la consapevolezza del dramma e dell’emergenza di questa situazione”. Un dramma e un’emergenza non solo occupazionale secondo il rappresentante della Femca Cisl, ma anche sociale. “Tutti gli appelli rivolti, fino a questo momento, a chi ha il compito di rappresentare questa Regione – ha rimarcato – sono caduti nel vuoto o nella sterile frase stiamo lavorando di concerto per mettere in campo le iniziative che ruotano attorno all’ area di crisi complessa. Nel frattempo, tante famiglie sono in condizioni drammatiche, di assoluta emergenza nell’indifferenza generale”. “Se in altre zone d’Italia – ha concluso Francesco Di Trocchio – si parla di industria 4.0, in Molise siamo in attesa di vivere la prima rivoluzione industriale”. Un paragone che è una fotografia spietata della condizione che purtroppo attanaglia tanti, troppi lavoratori, di più settori.

Ultime Notizie