Alla Bit di Milano, dall’11 al 13 febbraio, il Molise non racconterà territorio ed eccellenze con le classiche immagini o foto, ma sceglie la realtà virtuale, attraverso un effetto cupola che ricorda i planetari, è stato detto durante la conferenza stampa in Giunta regionale tenuta dal Governatore Frattura e dal Commissario straordinario dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Termoli Remo Di Giandomenico.
Lo stand raddoppia, è stato spiegato, mantenendo la stessa spesa dell’anno scorso, 120mila euro. Fino ad ora hanno aderito 73 piccole e medie imprese, 58 i comuni. Sarà possibile fare un tour virtuale indossando un visore. Quattro gli apparecchi per tuffarsi nelle peculiarità del Molise. “Una terra d’incontro tra i colori e sapori forti del Sud e il fascino discreto del Centro. Piccolo microcosmo dell’Italia più autentica sospeso tra Adriatico e Appennini” si legge sul sito della Bit.
Il racconto delle eccellenze seguirà quello delle quattro stagioni e per ognuna ci saranno le immagini relative a ciascun luogo. Ogni stagione ha le sue peculiarità: ad esempio, in primavera “Le Carresi”. Un viaggio per scoprire il mare, la costa, la montagna, i Comuni. C’è Termoli, cui è associato il fumettista Jacovitti che lì è nato, o ad esempio Sant’Elia a Pianisi, dove è stato San Pio, Capracotta e il territorio altomolisano cui è associato il tartufo, Sepino con la città romana di Altilia e il Matese. Uno dei punti forti, poi, l’enogastronomia.
Mettendosi sotto la cupola che sarà montata alla Borsa internazionale del turismo a Milano, si dovrà avere, negli intenti, la sensazione di immergersi in paesaggi e borghi molisani. Ci sarà uno sportello e-commerce per proporre pacchetti turistici.
Frattura ha parlato di racconto che si innova e nuovo spirito imprenditoriale. Per Di Giandomenico l’obiettivo è mettere al centro la stagionalità e puntare sulla curiosità e l’interesse, “che – ha detto – hanno fatto bene alla costa. Ai comuni si chiede di portare materiale che già hanno, mentre agli imprenditori i loro prodotti che potranno vendere in fiera”.



