10.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Roma. Borse di studio in ricordo di Luigi Petacciato con il concorso ‘Scuola strumento di pace’

AttualitàRoma. Borse di studio in ricordo di Luigi Petacciato con il concorso 'Scuola strumento di pace'

Un messaggio che si rinnova, quello della sicurezza nelle scuole, per promuovere buone pratiche negli istituti scolastici con un monito sempre attuale rivolto a tutte le istituzioni.

L’associazione internazionale EIP, scuola come strumento di pace, da anni è impegnata in questo settore per condividere esperienze e stimolare anche il dibattito su temi di grande attualità.

Il concorso rivolto agli alunni di tutta Italia, giunto alla 45esima edizione, ha coinvolto migliaia di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici. ‘Aiutiamo l’Europa a trovare la bussola per una fraternità di tutti i colori’, il tema di quest’anno evidenziato alla biblioteca nazionale di Roma dove si è svolta la cerimonia conclusiva alla presenza di numerose autorità.

Da sei anni una delle sezioni del concorso è intitolata a Luigi Petacciato, uno dei 27 bambini che hanno perso la vita insieme alla loro maestra, nel crollo della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia. Quindici anni dopo nessuno ha dimenticato i tragici eventi e la sua famiglia, ancora una volta, ha voluto donare delle borse di studio agli istituti che si sono distinti con diversi lavori dedicati proprio alla sicurezza nelle scuole. Premi a Roma, in Sicilia, all’istituto San Giovanni Bosco di Isernia e all’istituto superiore di Bojano. Riconoscimenti a numerose scuole molisane, come l’istituto omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, an che in altre sezioni del concorso. Nunziatina Porrazzo, la mamma del piccolo Luigi, ha espresso il suo grazie a tutti coloro che hanno voluto onorare la memoria di «ciò che è stato a San Giuliano», promuovendo il tema della sicurezza a scuola con poesie, disegni e lavori multimediali.

Un premio internazionale per la pace e i diritti dell’uomo è stato inoltre assegnato alla professoressa Milena Santerini. Un sentito ringraziamento è stato rivolto da Nunziatina alla instancabile Presidente Anna Paola Tantucci e a tutta la grande famiglia Eip guidata da Eduard Mancini per l’impegno profuso in questo  evento, che si pone ai vertici dei Concorsi Scolastici Nazionali per le tematiche trattate ed i numerosi riconoscimenti.

Ultime Notizie