6.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Siccità, il livello della diga del Liscione abbassato di 2,5 metri in un mese

AttualitàSiccità, il livello della diga del Liscione abbassato di 2,5 metri in un mese

Un’estate torrida ha letteralmente avvolto l’Italia. I metereologi hanno preannunciato l’inizio di un periodo più fresco con il graduale arrivo della pioggia, anche.

L’assenza di precipitazioni ha portato Il livello dell’acqua nella diga di Guardialfiera a scendere inesorabilmente. Dalla rilevazione mensile di Molise Acque è emerso che h In 30 giorni è diminuito di circa due metri e mezzo. Il 31 luglio, infatti, l’altezza dell’invaso del Liscione era di 113,90 metri sul livello del mare, mentre quello registrato ieri, 31 agosto, è di 111,54. La portata del fiume Biferno, che rifornisce il lago artificiale, è ormai ai minimi storici. Una situazione problematica per l’approvvigionamento soprattutto nei Comuni del Basso Molise, al Nucleo industriale di Termoli e per l’irrigazione dei campi. La pioggia, dunque, è la grande attesa.

Nel confinante Vastese, la crisi idrica viene arginata dal fiume Trigno. Da domenica il livello dell’acqua della diga di Chiauci è talmente basso che non si può prelevare. Il fiume, infatti, sta continuando a consegnare all’impianto di trattamento acque dell’Arap Servizi di San Salvo 170 litri al secondo sufficiente per uso civile e industriale in particolare per San Salvo Marina, Montenero di Bisaccia e Vasto Marina.

Una situazione in costante monitoraggio per evitare, nei giorni a venire, eventuali carenze da ovviare con piani alternativi

Ultime Notizie