14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Sanità, è guerra sul sangue. Frattura modifica i piani operativi

AperturaSanità, è guerra sul sangue. Frattura modifica i piani operativi

di GIOVANNI MINICOZZI

Come capita in tutti i periodi estivi c’è carenza di sangue e le associazioni dei donatori (Avis in prima fila) bene hanno fatto a lanciare un grido di allarme prontamente diffuso dalla stampa locale per sensibilizzare il personale sanitario e gli abituali donatori. La comunicazione è andata a buon fine e l’emergenza sangue è stata superata ma solo in parte . Per tale motivo , quindi, rinnoviamo l’invito a donare. Purtroppo con una sanità pubblica ridotta a brandelli  è scoppiata addirittura la guerra del sangue , aperta dal responsabile della struttura regionale di coordinamento per le attività  trasfusionali Pasquale Spagnuolo, che ha coinvolto le benemerite associazioni di volontariato e la stampa regionale. In sostanza il dottor Spagnuolo ha minimizzato l’emergenza (manca solo al Cardarelli e alla Fondazione Giovanni Paolo II ha scritto in una nota con tanto di carta intestata della Regione)  ed ha accusato le associazioni e la stampa locale colpevoli, a suo parere, di aver drammatizzato il fenomeno emergenza sangue. In realtà  al giusto allarme lanciato a fin di bene dall’Avis la stampa locale aveva dato il risalto che meritava al fine di raggiungere lo scopo di raccogliere più sangue per evitare il blocco di alcune sale operatorie. Il dottor Spagnuolo, incurante degli effetti positivi prodotti dalla comunicazione, ha redarguito sia l’Avis  sia la stampa . ” La criticità nella disponibilità di sangue è  diventata pretesto per le emittenti locali per ricavare spazi nei propri notiziari e per diffondere notizie non sempre esatte “- ha letteralmente scritto in una nota il Direttore Spagnuolo.
Subito dopo, nella stessa nota, il responsabile si e’ preoccupato di impartire ordini alla stampa da lui contestata: “il sangue deve fare notizia non solo quando manca ma sempre e le emittenti locali dovrebbero mettere in onda spot pubblicitari sulla donazione”. Non conosco il ruolo del dott. Spagnuolo e non so chi lo abbia nominato considerato che risulta essere un felice pensionato dell’Asrem ma posso affermare senza ombra di smentita che da lui e dalla struttura che dirige non e’ mai giunta alcuna richiesta in tal senso.
La risposta puntuale al Direttore e’ arrivata,comunque, dal presidente Avis di Campobasso Eugenio Astore il quale ha difeso l’operato della stampa e delle stesse associazioni di volontariato (in queste ore il numero dei donatori e’ aumentata grazie alla comunicazione ha detto) e ha ricordato che Telemolise ha sempre messo in onda spot gratuiti sia per conto dall’Avis si l’ Admo. Per quanto ci riguarda, invece, non abbiamo nulla da replicare al direttore Spagnuolo perché la sua imbarazzante nota si commenta da sola.  Restando in tema sanitario riportiamo l’ennesima strabiliante novità. Abbiamo appreso che dopo il decesso di un paziente affetto da malattia infettiva e la contaminazione subita da un altro paziente, ricoverati entrambi al reparto di medicina del Cardarelli, nell’ospedale regionale ridotto a Dea di primo livello sono stati ripristinati sei posti letto proprio al reparto malattie infettive. In più, secondo quando comunicato alla stampa con toni trionfalistici, al S. Timoteo sarebbe stato attivato il reparto di chirurgia oculistica. Dopo attenta verifica invece abbiamo scoperto che a Termoli è stato aperto un semplice ambulatorio di oculistica. Resta il fatto che  al momento non è dato sapere chi è quando avrebbe firmato le due delibere , sarebbe un atto illegittimo considerato che il piano operativo, approvato con legge dello Stato e quindi non modificabile, prevede solo due posti letto per malattie infettive, ubicati paradossalmente in spazi ad uso promiscuo e prevede l’esclusiva di chirurgia oculistica assegnata alla clinica Villa Ester di Bojano.
Dunque delle due l’una: o si continua a barare sulla pelle dei molisani oppure qualcuno calpesta una legge dello Stato quando e dove fa comodo.

Ultime Notizie