3.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Mi fido di te? No, meglio non fidarsi. La storia dell’ennesimo ‘pacco’ rifilato da Frattura ai molisani

AperturaMi fido di te? No, meglio non fidarsi. La storia dell'ennesimo 'pacco' rifilato da Frattura ai molisani

La storia dell’ennesima fregatura, rifilata da Frattura ai molisani, merita di essere raccontata dall’inizio, da quando, cioè, nel giugno del 2016, fu pubblicato il bando della Finmolise, dal suggestivo nome: Mi fido di te. Si offriva un prestito della finanziaria della Regione da cinquemila a venticinquemila euro, a tassi agevolati e senza troppe pastoie, vincoli e fideiussioni varie. Insomma la Regione, fidandosi di professionisti e piccole imprese, dava loro una mano. O meglio diceva di voler dare una mano, rifilando invece l’ennesima fregatura.

Come vedremo, chi si è fidato della Regione Molise, e non sono pochi, è stato sostanzialmente raggirato e lo slogan più corretto da dare al bando sarebbe stato: non fidarti di lui, intendendo per lui Frattura, il governatore famoso per firmare senza aver letto quello che firma. E, nella storia, resta nitida la firma di Frattura sotto l’impegno a difendere l’ospedale di Venafro.

Magari, anche questa volta sarà andata così, pubblicando un bando con una dotazione di 8 milioni 716mila euro, che però c’erano solo nei sogni del presidente, perchè fino ad oggi, ed è passato un anno, di soldi ne sono arrivati poco più di un milione, con centinaia di aziende e professionisti che, fidandosi di Frattura, sono rimasti a bocca asciutta, come conferma Maria Antonietta Grimaldi che dice: «Ho telefonato in Finmolise e mi hanno detto: non ci sono soldi, la Regione non ne ha».

Allora, chiede la Grimaldi: «Com’è possibile fare un avviso pubblico e poi non finanziarlo? Un ente ha l’obbligo di fare bandi e avvisi solo dopo aver reperito le risorse economiche».

Un ente, ma la Regione Molise è un ente? O è solo il feudo di Paolo Frattura che fa praticamente bello e cattivo tempo?

Ultime Notizie