12.4 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

Migranti a San Giuliano di Puglia e Carresi, il senatore Ulisse di Giacomo ha incontrato il Prefetto

AttualitàMigranti a San Giuliano di Puglia e Carresi, il senatore Ulisse di Giacomo ha incontrato il Prefetto

La gestione dei migranti, tema di strettissima attualità che interessa da vicino anche la nostra regione, dove ci sono le strutture di accoglienza e i comuni stanno discutendo sull’accoglienza stessa, su Sprar.

Il senatore di Area Popolare Ulisse Di Giacomo ha incontrato il prefetto  di Campobasso Maria Guia Federico a Palazzo di Governo  nel capoluogo. Un incontro che il parlamentare ha definito improntato alla massima cordialità. Uno degli argomenti affrontati l’arrivo di 500 migranti nel villaggio di San Giuliano di Puglia (450 adulti e 50 minori). “Una questione – ha spiegato il senatore –  riguardo la quale ho espresso tutte le mie perplessità sul numero dei migranti coinvolti e sul mancato coinvolgimento nelle decisioni adottate, di tutta la comunità di quel territorio”.

Ulisse di Giacomo ha rimarcato le preoccupazioni dei cittadini sotto l’aspetto sociale, sanitario e della tenuta dell’ordine pubblico in un territorio isolato, con una viabilità precaria e con ancora le ferite del terremoto addosso.

“Ho informato il Prefetto – ha continuato – che riferirò del colloquio al Ministro dell’Interno Minniti e presenterò una nuova interrogazione parlamentare chiedendo una moratoria”.
Altro tema affrontato con Maria Guia Federico quello dello svolgimento delle Carresi, rispetto al quale il Prefetto ha riferito a Di Giacomo  di aver portato nella riunione del Comitato per l’ordine pubblico il parere non ostativo del Ministero della Salute, e che a parte piccoli accorgimenti da adottare, al momento non sussistono motivi che impediscano lo svolgimento delle manifestazioni in Basso Molise.

Di entrambe le questioni oggetto dell’incontro col Prefetto, Di Giacomo era stato invitato ad occuparsi dai cittadini delle comunità interessate.

Ultime Notizie