9.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Quando i giochi aiutano la mente

EvidenzaQuando i giochi aiutano la mente

Con l’avanzare dell’età si va incontro ad un inevitabile processo fisiologico d’invecchiamento, che non colpisce solo il fisico, ma anche la mente. La parte più colpita riguarda la memoria a lungo termine, ma con il giusto allenamento è possibile rallentare questo processo, infatti il cervello è in grado di produrre nuovi neuroni a qualsiasi età. Vediamo insieme quali sono i giochi che possono aiutare la mente a restare in forma.

Giochi per aiutare la mente

Sono tanti i giochi che aiutano a prevenire la perdita di memoria. Tra questi risultano particolarmente interessanti i giochi d’enigmistica, tra cui autodefiniti, parole crociate e sudoku, che allenano la mente aiutandoli a restare sempre attiva. Anche gli scacchi ed i giochi di carte giocano un ruolo fondamentale nell’allenamento mentale, in quanto migliorano la concentrazione e sviluppano l’intelletto.  Non sono poche le teorie che considerano molti giochi di carte un vero e proprio allenamento per lo sviluppo della mente, infatti possiamo vedere come questi giochi vengono consigliati fin dai primi anni di vita, proprio per aiutare le capacità di concentrazione dei bambini e stimolare l’intelligenza. Allo stesso modo risultano di grande aiuto anche con gli anziani, stimolando in loro la produzione di nuovi neuroni.

Per i più grandi i giochi di carte i più utilizzati

Le carte sono uno dei migliori strumenti che abbiamo a disposizione per allenare la mente. I giochi di carte sono molto apprezzati da adulti e bambini, risultando così perfetti per stimolare la mente in modo divertente. Come risaputo ogni gioco di carte ha delle regole ben precise da rispettare e necessita di un alto grado di concentrazione per poter giocare cercando di vincere la partita. Così si rivelano di grande aiuto scala quaranta, ma anche il tressette, burraco, scopa, scopone scientifico e tanti altri ancora. Grazie poi alle nuove tecnologie giocare a carte è possibile farlo anche quando si è da soli, magari iscrivendosi a siti specializzati come ad esempio casino.skybet.it. In questo caso, però, è necessaria la maggiore età in quanto si tratta pur sempre di siti legali che prevedono vincite in denaro. Scontato ricordarvi che chi decide di registrarsi a queste piattaforme deve tenere ben a mente, è il caso di dirlo, che l’aspetto ludico deve essere il protagonista.

E per i più piccoli?

Per aiutare i piccoli a sviluppare la concentrazione è consigliabile scegliere giochi che non hanno regole difficili da imparare, come il gioco delle coppie o l’asso piglia tutto. Il gioco delle coppie è utile per stimolare le capacità mnemoniche. Per giocare non dovrete far altro che mescolare le carte e disporle coperte sul tavolo. Ogni giocatore al proprio turno dovrà girare due carte, se la coppia è giusta preleverà le carte mettendole da parte. Quando non ci saranno più carte sul tavolo, il giocatore con il maggior numero di carte sarà il vincitore della partita. In questo modo ogni volta che vengono girate le carte che non compongono la coppia corretta, queste verranno riposte nello stesso posto in cui sono state prese.
I giochi di carte rappresentano un ottimo esercizio per la mente, che mantengono attivo il cervello, adatti a tutte le età.

 

Ultime Notizie