di ANNA MARIA DI MATTEO
Con l’assegnazione delle deleghe, ufficializzata dal presidente Battista, la Provincia di Campobasso può partire.
Otto i consiglieri ai quali il presidente ha attribuito gli incarichi. Incarichi che ricopriranno a titolo gratuito.
Antonio Giuditta è stato nominato vice presidente. Si occuperà anche della verifica e definizione dei processi relativi alle funzioni della Provincia.
A Peppe D’Elia Viabilità ed Edilizia civile, Luigi Barbieri si occuperà di Programmazione dell’edilizia scolastica, mentre ad Andrea Romano son o state affidate le deleghe della Pianificazione territoriale, della tutela e valorizzazione dell’ambiente. Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio e valorizzazione del patrimonio a Vincenzo Sabella, mentre Stefano Martino si occuperà di Relazioni istituzionali, Politiche europee, Programmazione delle rete scolastica provinciale. Trasporti ad Giovanni Varra e Raccolta ed elaborazione dei dati, Sistema informatico, controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale, Promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale, Politiche del personale e relazioni sindacali, Contenzioso giudiziale, Assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali.
Due le Commissioni consiliari: La Prima: Affari istituzionali, Lavori pubblici e infrastrutture e la Seconda Personale, Programmazione economico-finanziaria, Politiche ambientali e Servizi generali.
Per la Provincia si apre una nuova era, caratterizzata da una situazione di estrema difficoltà, legata soprattutto all’esiguità dei trasferimenti statali. Pochi fondi per gestire settori, come la viabilità e l’edilizia scolastica che rappresentano vere e proprie emergenze.