4.3 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

‘Nato in Molise’, l’urlo d’esordio di Ilario Palma

Apertura'Nato in Molise', l'urlo d'esordio di Ilario Palma

ilario

Michele Mignogna

Raccontare il Molise attraverso una canzone rap.

È il progetto che Ilario Palma, noto musicista molisano originario di Larino, ha deciso di creare e presentare al grande pubblico della rete, e non solo.

“Un urlo disperatamente ironico, o ironicamente disperato” – come a lui piace definirlo – attraverso un brano musicale. ‘Nato in Molise’, canzone interamente prodotta da Ilario Palma nel suo studio di registrazione “La Stanza Studios”, in uscita Martedì 20 Dicembre alle ore 15 sul suo canale YouTube (Link: http://bit.ly/2hFsgq2). Dimostrazione di come si può parlare con leggerezza dei problemi che riguardano una regione, che negli ultimi anni ha sofferto particolarmente dell’abbandono di tanti giovani di talento o alla ricerca di una situazione migliore.

“Sin da piccolo sono sempre stato un grande appassionato di musica, videomaking e recitazione. La prima l’ho portata avanti conseguendo titoli di studio importanti, le altre non sono mai decollate. Mi divertivo ad intrattenere i miei amici a scuola, e tutt’ora amo far ridere; mi divertivo a filmare in casa e a riguardare poi alla TV ore e ore di girato, e solo

più tardi grazie a YouTube ho scoperto che esistono dei ragazzi che alla mia età facevano lo stesso.

Ho pensato a come poter fondere tutte queste passioni, cercando di utilizzare le mie capacità musicali unite all’ironia pungente e provocatoria che mi caratterizza. Essendo sempre stato un grande amante del rap ho trovato la risposta: parlare di argomenti importanti con leggerezza ed ironia attraverso la musica rap. Così è nato, con grande naturalezza, questo brano.”

Ilario Palma parla poi della canzone ‘Nato in Molise’: “Capita spesso di essere preso in giro perché vengo dal Molise che non esiste. Molti miei corregionali si indispettiscono e si arrabbiano quando sentono dire questo genere di cose. Io no, io cerco di capire cosa ci abbia spinto ad avere questa assurda credibilità, e guardandomi intorno, vivendo nella mia regione, trovo la risposta davanti agli occhi praticamente tutti i giorni, sin da quando sono nato. Se avessi dovuto elencare tutti i problemi legati al Molise, non sarebbero bastati neanche 10 minuti di canzone, ma essendo una traccia commerciale dovevo attenermi agli standard dei classici 3 minuti di durata.”

Il video musicale, realizzato in collaborazione con il collega Antonio Vizzarri, videomaker e musicista, vuole valorizzare il Molise ma esagerando quelle che sono alcune delle tante particolarità della regione.

“Antonio è un grande collaboratore e ha creduto in me sin dall’inizio. Il video che è riuscito a creare è incredibile. Non avendo fondi da investire per questa canzone, ci siamo dovuti inventare di tutto, tra mille problemi di realizzazione. La canzone è stata scritta e completata a fine Agosto, nel giro di 2-3 giorni lavorativi. Il video è stato pensato, scritto e realizzato successivamente, in 2 settimane circa. Tempi record se pensate che abbiamo fatto tutto da soli e senza budget. Ora comincerà una distribuzione e una condivisione

della traccia (e del video) a livello nazionale, per portare il nome del Molise in tutta Italia e per far discutere di questa regione, che merita più di quello che attualmente mette a disposizione per i suoi abitanti. Credo che la mentalità con la quale si affronta la quotidianità in Molise debba essere rivista e modernizzata. Sembra di vivere ancora negli anni ’80, e alle porte della quarta rivoluzione industriale non possiamo assolutamente permettercelo.”

Chi è Ilario Palma

Diplomato al Conservatorio di Campobasso come percussionista, ha poi approfondito la sua cultura musicale trasferendosi a Londra per conseguire una seconda laurea in Musica Pop. Dopo essere tornato in Italia, ha cominciato – nell’Aprile 2016 – un’attività costante di intrattenimento su Periscope, un’app social che permette di connettersi in diretta con il mondo intero. Con le sue live di intrattenimento ha fondato una fedele fanbase che segue assiduamente le sue dirette. Dopo l’esordio su Periscope, arriva quello di YouTube e Facebook, dove il musicista mostra di avere altri interessi oltre a quello musicale: la realizzazione di video, la recitazione e la scrittura di colonne sonore originali che utilizza nei suoi corti.

Il futuro di Ilario è “Sul web e non solo. Spero che questo sia solo l’inizio. Ho tanti progetti in mente e mi auguro di riuscire a realizzare una parte di questi nel 2017”.

Per tutte le novità potete seguire Ilario Palma sui vari social, tra cui YouTube, Facebook, Instagram, Twitter e Telegram (attraverso il suo canale).

Ecco il video

Ilario Palma – Nato In Molise (Official Video)

Ultime Notizie