7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

“Il cuore di Isernia nel cuore”, ecco il calendario artistico 2017 dell’Andrea d’Isernia

Attualità"Il cuore di Isernia nel cuore", ecco il calendario artistico 2017 dell'Andrea d'Isernia

calendario2Il cuore di Isernia nel cuore: questo il titolo scelto per il calendario artistico 2017 realizzato dai ragazzi dell’Andrea d’Isernia, d’intesa con la Soprintendenza archeologica, delle belle arti e del paesaggio del Molise e in collaborazione con il network Borghi della Lettura. Patrocinato dal Comune, il calendario mette in mostra i siti di maggiore interesse della città e le qualità degli alunni, protagonisti di un lavoro che ha abbracciato diverse discipline scolastiche. In tutto saranno distribuite 500 copie di un calendario destinato a lasciare il segno, soprattutto nei ragazzi. Hanno imparato tanto da questa esperienza, non solo a conoscere più fondo la propria città. Il Calendario rappresenta il prodotto finale del Progetto che porta il suo stesso nome e che ha visto impegnati gli alunni per tre anni scolastici, dalla prima alla terza media. Il progetto si inserisce nella realizzazione di un percorso di educazione artistico, archeologico e architettonico così articolato nel triennio.
Classi Prime ( A. S. 2014/2015)
Gli alunni hanno realizzato un percorso di conoscenza dei siti più significativi della città di Isernia: La Cattedrale, Piazza della Fontana Fraterna e l’Eremo dei Santi Cosma e Damiano culminato poi con una giornata dedicata all’attività Ciceroni per un giorno a fine anno scolastico.
Classi seconde ( A. S. 2015/2016)
Il passaggio di quest’anno scolastico è stato quello di avvicinarsi allo studio dei reperti architettonici, archeologi e artistici presenti nella nostra città. Oggetto di studio e poi di visite guidate sono stati i Palazzi storici, le Chiese, gli Stemmi e le Mura ciclopiche.
Classi terze ( A.S. 2016/2017)
Gli alunni delle classi terze si sono impegnati nella realizzazione di prodotti artistici , figurativi e letterari, ispirati ai siti artistici, archeologici e architettonici studiati negli anni precedenti.
Il tema la scoperta e la riscoperta del centro storico di Isernia con tutte le sue ricchezze artistiche e archeologiche. Ogni mese dell’anno, all’interno del Calendario, è stato perciò valorizzato da rappresentazioni artistiche dei luoghi di Isernia studiati corredate da didascalie poetiche.

Ultime Notizie