9.2 C
Campobasso
venerdì, Ottobre 3, 2025

Zuccherificio, incontro al Ministero. Polemiche su assenza di Facciolla

AttualitàZuccherificio, incontro al Ministero. Polemiche su assenza di Facciolla

zuccherificio-1Si apre la strada della mobilità per i settanta lavoratori dello Zuccherificio ma restano i dubbi sul futuro della fabbrica. E’ quanto scaturito dall’atteso incontro che si è tenuto al Ministero delle Politiche agricole. Presenti il viceministro, Teresa Bellanova, i funzionari, il governatore Frattura e l’assessore Veneziale, i sindacati locali e nazionali e le rsa.

Ancora incertezza, dunque, sulla ricollocazione dei dipendenti e sull’acquisto dello stabilimento. Si valutano politiche attive e incentivi per l’area di crisi semplice da parte di regione e Governo ma tutto, in sostanza, rimane ancora sulla carta. Da parte del Ministero c’è l’impegno a sostenere un percorso unitario anche per individuare un possibile acquirente.

I sindacati, tuttavia, continuano a chiedere risposte concrete e garanzie per i lavoratori che hanno organizzato un presidio davanti alla sede del Ministero per tenere alta l’attenzione su una questione che si trascina da mesi e riguarda il futuro di settanta famiglie. Nei prossimi giorni sarà convocato un nuovo tavolo per stendere un programma condiviso e dedicato a eventuali compratori. Intanto, continuano le visite allo stabilimento di contrada Perazzeto, anche da parte di imprenditori stranieri. A gennaio scade l’asta che riguarda la vendita dei soli beni mobili della fabbrica. Per ora non ci sarebbe alcuna offerta ufficiale.

Intanto è polemica, soprattutto sui social network, per l’assenza al tavolo ministeriale dell’assessore all’agricoltura Vittorino Facciolla. All’incontro sul futuro dei dipendenti dello Zuccherificio al Ministero dello sviluppo economico, infatti, c’erano il Governatore Frattura e l’assessore Veneziale, ma non l’assessore alle politiche agricole e agroalimentari, Vittorino Facciolla. Un’assenza che appare verosimilmente legata alla presenza delle Iene che lo attendevano a Roma per intervistarlo sulla vicenda dei fondi del terremoto, dopo averlo inutilmente cercato e atteso nei giorni scorsi a Campobasso, in Consiglio regionale.

Ultime Notizie