13.8 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Statale 16, in arrivo la prima rotonda tra Termoli e Campomarino. Viabilità più sicura

EvidenzaStatale 16, in arrivo la prima rotonda tra Termoli e Campomarino. Viabilità più sicura

b23186Sono migliaia i veicoli che ogni giorno percorrono la Statale 16 adriatica. In estate i numeri aumentano tra gli arrivi e le partenze di turisti e villeggianti.  La strada principale della costa presenta però anche dei tratti più critici dove negli anni si sono verificati incidenti, anche gravi. Si tratta da un lato del bivio che collega la Statale alla zona industriale del Cosib e a Campomarino e dall’altro dello svincolo che si trova più avanti, all’ingresso della zona del lido. Per eliminare questi tratti a rischio l’Anas, la Regione e il Comune hanno dato una risposta individuando una soluzione che punta a migliorare la viabilità rendendola più scorrevole e sicura. Sono due le rotatorie che verranno realizzate proprio a ridosso di questi svincoli in modo tale da far respirare il traffico andandolo a incanalare tra le «braccia» delle rotonde. La prima di queste opere è stata già appaltata per un importo di poco superiore ai trecentomila euro. La ditta ha già firmato il contratto e si è ormai in dirittura di arrivo con la fase esecutiva. «Stiamo completando le procedure  – ha spiegato il titolare Michele Di Muccio – aspettiamo la consegna per iniziare a novembre sempre in base a quelle che saranno le decisioni definitive».
Una  ‘rivoluzione’ per la viabilità tra Termoli e Campomarino che presto vedrà l’allestimento del cantiere del primo lotto di un progetto più generale previsto lungo la Statale 16.
L’intervento appaltato riguarda l’area compresa tra il bivio del paese, la zona industriale del Consorzio e quindi il proseguimento della Statale. I lavori saranno completati nel 2017.
L’altro lotto si riferisce allo svincolo per il lido e qui sono previsti sia una rotonda ma anche un cavalcavia ferroviario che consentirà di eliminare anche transito al passaggio a livello e per evitare che più di qualcuno possa imboccare lo svincolo del lido contromano.

Ultime Notizie